Ciao
Un'azienda turistica mi ha chiesto di realizzare per loro un semplice programma che gestisce un'attività specifica. E' un programma abbastanza semplice che so di saperlo fare.
Mi chiedevo:

1) Se uso VB con Visual Studio devo possedere una licenza di Visual Studio, ma se uso Java con NetBeans (IDE gratuitamente scaricabile dal sito della Sun) non devo possedere nessuna licenza?

2) Sono obbligato a fornire il codice sorgente dell'applicazione? Posso scegliere di offrire 2 opzioni, una dove vendo il programma senza codice e l'altra dove vendo il programma con il codice? Ovviamente con una differenza di prezzo.

3) Non ho partita IVA. Quando ho sviluppato siti internet, mi sono fatto pagare con un contratto a prestazione occasionale. Posso fare lo stesso con il programma?

4) Nella licenza del mio programma devo scrivere il prezzo ... le modalità d'uso ... e quindi posso scegliere io se questo programma può essere ceduto a terzi oppure no ... etc... ? oppure ci sono delle leggi che già stabiliscono a priori queste situazioni?

5) Se metto il software su un cd devo registrarlo alla SIAE?

6) Il software lo devo brevettare, registrare, o qualcosa di simile ... ?

Premetto che non ho partita IVA e non intendo aprirla perchè in un anno non arriverei al fatturato minimo.
Scusate la marea di domande ma ho cercato informazioni sul web e sono tutte discordanti ...
Qualcuno mi sa dare delle delucidazioni? :master: