Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    [libro+film] Espiazione

    Il romanzo di Ian McEwan narra un'epopea, quella di una ricca famiglia inglese colta nel momento dell'ozio prebellico degli anni '30 quando tutto sembra possibile e nulla ne turba il tranquillo menage quotidiano e poi ripresa nel momento più duro della guerra quando tutta l'atrocità che ne deriva appare chiara agli occhi dei protagonisti. ma è anche un libro di formazione, della giovanissima protagonista, Briony, tredicenne scrittrice in erba che nell'ingenuità della sua infanzia crede di vedere un mostro negli strani (per lei) comportamenti del giovane figlio della governante e ne segna per sempre il destino rovinandolo con un'accusa infamante, salvo poi cercare di redimersi per il resto della sua esistenza. è una storia d'amore, seducente e promettente all'inizio, impossibile e disperata nel suo svolgimento.
    è un romanzo molto coinvolgente con diversi piani di lettura e un finale a sorpresa amaro ma allo stesso tempo ben augurale.

    il film è del semisconosciuto Joe Wright, autore del pessimo recente riadattamento di Orgoglio e Pregiudizio, con Keira Knightley e James McAvoy e riesce a trasferire egregiamente su pellicola i luoghi i personaggi e le passioni che popolano il romanzo. non un capolavoro ma un film onesto che rispecchia fedelmente la divisione in tre parti originaria e la narrazione per punti di vista, con una ottima ricostruzione d'epoca soprattutto per quello che riguarda la disastrosa ritirata inglese a Dunquerke, resa in tutta la sua straziante gravità.

    da leggere e da vedere a mio modestissimo parere
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  2. #2
    finché non lo recensisce vivasim io non mi fido
    piattola.com/thule

  3. #3
    Originariamente inviato da sürfer
    finché non lo recensisce vivasim io non mi fido
    dabliùsimme i film vagamente romantici non li va a vedere perchè è un insensibbole misogino
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  4. #4
    Originariamente inviato da the_hi†cher
    dabliùsimme i film vagamente romantici non li va a vedere perchè è un insensibbole misogino

    cioè, mo' adesso a Chira Cnaitlei con tutto il bene che le voglio... però è peggio del prezzemolo, le manca di pubblicizzare gli assorbenti così me la ritrovo pure al cesso

    sul libro per adesso sto incartato col mattone di follet, vedremo, intanto grazie per la segnalazione
    piattola.com/thule

  5. #5
    Originariamente inviato da sürfer
    cioè, mo' adesso a Chira Cnaitlei con tutto il bene che le voglio... però è peggio del prezzemolo, le manca di pubblicizzare gli assorbenti così me la ritrovo pure al cesso
    però fa vedere le tette pure a sto giro, almeno è una che dà soddisfazione va ammesso
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    Joe Wright, autore del pessimo recente riadattamento di Orgoglio e Pregiudizio, con Keira Knightley e James McAvoy
    e infatti me l'hanno regalato per Natale...te pareva...
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  7. #7
    Originariamente inviato da the_hi†cher
    però fa vedere le tette pure a sto giro, almeno è una che dà soddisfazione va ammesso
    uh, che sforzo
    è bastato lo schermo del cinema?

  8. #8
    Originariamente inviato da sick
    uh, che sforzo
    è bastato lo schermo del cinema?
    aò, ma nun ve va mai bene gnente... e se son poche perchè son poche e se son troppe perchè son troppe, mòbbasta però

    argo vabbè mi sonm fatta prendere la mano, non pessimo, mediocre
    recuperati il film a puntate della bbc, quello sì che era un piccolo capolavoro
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da the_hi†cher
    dabliùsimme i film vagamente romantici non li va a vedere perchè è un insensibbole misogino
    Ho trovato "Irina palm" non soltanto romantico, ma intensamente pieno d'Amore.

    "Espiazione" non l'ho visto, e confesso che non l'ho visto perchè "Orgoglio e pregiudizio" dello stesso regista, mi aveva provocato qualche disturbo intestinale.
    Nulla esclude che questo possa essere migliore, prima o poi capiterà di vederlo
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  10. #10
    Originariamente inviato da the_hi†cher
    aò, ma nun ve va mai bene gnente... e se son poche perchè son poche e se son troppe perchè son troppe, mòbbasta però

    argo vabbè mi sonm fatta prendere la mano, non pessimo, mediocre
    recuperati il film a puntate della bbc, quello sì che era un piccolo capolavoro
    vabbè ma ammetterai che dire che Keira Knightley fa vedere le tette sembra una barzelletta

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.