Ciao a tutti.
Avrei la necessità di rendere accessibile un server web linux (quindi al servizio http,ftp ed ssh) su una rete connessa a internet tramite hag fastweb. So già della limitazione della gestione degli indirizzi ip pubblici di fastweb, ma vorrei sapere, se c'è un modo di rendere accessibile questo server dall'esterno da una qualsiasi connessione internet, sia fastweb che non.
Ho letto che è possibile creare ad esempio una vpn o un tunnel da cui poi connettersi, ma non fa al caso mio, in quanto limiterei le connessioni soltanto a me (non posso chiedere ad un utilizzatore dell'applicazione di creare una vpn tutte le volte). Quindi mi chiedevo se non fosse possibile ad esempio instaurare un tunnel o qualcosa del genere tra il server dietro a fastweb e un server web sempre connesso a internet (accessibile dall'esterno con ip pubblico statico) a cui ho l'accesso totale (sempre con linux), e configurare la cosa in modo che le richieste che faccio verso quel server accessibile a certe porte, vengano dirottate automaticamente verso il server dietro fastweb ad altre porte.
Esempio:
server_pubblico:81 --> server_dietro_fastweb:80
o meglio ancora, dato che il server web accessibile in realtà fa da hosting per diversi domini, potrei comprare un nome a dominio e dirottare tutte le richieste a quel dominio, al server connesso a fastweb senza reindirizzare anche le porte.
Esempio:
http://www.nome_dominio.net ---> server_dietro_fastweb:80
ftp.nome_dominio.net ---> server_dietro_fastweb:21
ssh nome_dominio.net ---> server_dietro_fastweb:22
che dite, è possibile? se si come?
Grazie in anticipo a tutti

Rispondi quotando