PDA

Visualizza la versione completa : Modalità e costi per affissione cartelli pubblicitari

Dadoo
04-01-2008, 17:40
Ragazzi,
vorrei chiedervi un cosiglio riguardo alle modalità per eseguire un affissione di cartelli pubblicitari su suolo pubblico.
Il fornitore mi ha proposto una stampa di 150 piccoli cartelli pubblicitari di 70x100 cm (ma posso farli anche di altra misura) per distribuirli sul suolo pubblico della mia zona/quartiere.

Volevo sapere se:
1) possa essere una soluzione ottimale per fare pubblicità (penso di si ovviamente)

2) questi cartelli dove devono essere appesi ? non credo sui muri dei palazzi ma dovro' prendere degli spazi negli appositi contenitori di pubblicità della mia zona (es: i pali della pubblicità di piccolo/medio taglio)

3) che costi e modalità dovro' sostenere ? credo che debba andare al comune e non in circoscrizione...

grazie

Chicco127
04-01-2008, 18:03
Originariamente inviato da Dadoo
Ragazzi,
vorrei chiedervi un cosiglio riguardo alle modalità per eseguire un affissione di cartelli pubblicitari su suolo pubblico.
Il fornitore mi ha proposto una stampa di 150 piccoli cartelli pubblicitari di 70x100 cm (ma posso farli anche di altra misura) per distribuirli sul suolo pubblico della mia zona/quartiere.

Volevo sapere se:
1) possa essere una soluzione ottimale per fare pubblicità (penso di si ovviamente)

2) questi cartelli dove devono essere appesi ? non credo sui muri dei palazzi ma dovro' prendere degli spazi negli appositi contenitori di pubblicità della mia zona (es: i pali della pubblicità di piccolo/medio taglio)

3) che costi e modalità dovro' sostenere ? credo che debba andare al comune e non in circoscrizione...

grazie Pubblicizzi un sito?

Dadoo
04-01-2008, 18:06
in realtà vorrei pubblicizzare piu' un centro estetico, quindi un negozio diciamo, che ovviamente ha anche un sito internet per il quale nell' immediato futuro vorrei anche adibire ad e-commerce !

per il momento mi interessa quindi pubblicità per "strada" regolare in tutto e per tutto....

Chicco127
04-01-2008, 19:26
Originariamente inviato da Dadoo
in realtà vorrei pubblicizzare piu' un centro estetico, quindi un negozio diciamo, che ovviamente ha anche un sito internet per il quale nell' immediato futuro vorrei anche adibire ad e-commerce !

per il momento mi interessa quindi pubblicità per "strada" regolare in tutto e per tutto.... Questa sezione è dedicata al Web Marketing e non di cartellonistica pubblicitaria.

Cmq chi ti stampa i cartelloni dovrebbe conoscere le agenzie che hanno i pannelli su cui appenderli

Evi|A|ivE
04-01-2008, 19:48
hmmm lunedi chiedo in ufficio (tra le taaaaante cose la ditta per la quale collaboro fa anche pubblicita tradizionale).
Non vorrei dire bestialate, ma le locandine, i 70X100, sono in genere sparpagliate in maniera barbara senza autorizzazione XD

Il quanto costi dipende dal tuo comune. Non so se è compito della siae o (ne son quasi sicuro) di una ditta che in genere ha in appalto la gestione delle affissioni.

In genere da noi viene incaricato un ominide (l'anello mancante nel passaggio tra l'homo habilis e l'homo sapiens..) che va in giro a sparpagliare ste locandine, attaccate su cartonati (pannelli di catone pressato o compensato) e legate a pali della luce.

Ma ripeto, non è cosa lecita.

Diverso il discorso per i manifesti tradizionali. Esistono spazi comunali dove si puo appiccicare quel che vuoi (e devi andare in comune a chiedere, ti daranno il nome della ditta appaltatrice) che costano un tot al giorno, oppure ditte private che hanno in degli spazi loro (a loro volta pagati al comune) che puoi acquistare.

In qusto caso son generalmente i 6X3 pero, o gli spazi sui.. hmm come lo spiego.. hai presente quella specie di transenne che ci son spesso tra marciapiede e incrocio? cmq quelle con gli spot :P

Ergo dovresti andare in comune e/o prendere nota dei num di tel indicati su quegli spazi "privati" (in genere son riportati in piccolo affianco a "spazio disponibile" o robe simili.

Shiftzero
04-01-2008, 21:23
Ogni comune adotta un proprio regolamento per la diffusione di messaggi pubblicitari a mezzo affissioni, siano essi 70x100 o 6x3.

Dimostrazione ne è questa ricerca su Google:
http://www.google.it/search?hl=it&q=regolamento+affissioni&meta=

Per l'efficacia del mezzo ci sarebbero da fare alcune considerazioni, in merito sia al messaggio veicolato sia alla posizione dell'affissione nel territorio. Solitamente, la pubblicità mezzo affissioni si accompagna ad altri mezzi, siano essi below the line o above the line.

Da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Above_the_line

Essendo questa discussione non attinente all'argomento di questo forum, chiudo qui.
Interessante però sarebbe approfondire l'argomento discutendo dell'efficacia del mezzo per la pubblicità di un sito internet e quali linguaggi utilizzare.

Saluti.

Loading