Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    Dopo Ubuntu cdlive .... il nulla!!Aiuto

    Ciao a tutti ... sono nuovissimo nel forum e da qualche giorno (dopo aver comprato un nuovo pc)
    sto seriamente pensando di passare a lunux , ovviamente passo passo , prima di tutto ho scaricato ed "installato" la versione di linux ubuntu cd live , navigando in rete ho trovato e scaricato geubuntu-7.10-desktop-i386.iso ma non ho ancora installato il programma perche non ho capito bene se è un aggiornamento del primo o se devo semplicemente masterizzarlo su cd e reinstallare come ho fatto per la versione di ubuntu ...


    Dopo qualche smanettata con ubuntu nascono i prmi dubbi ... i software o se nn sbaglio su limux vengono chiamati paccheti dove li trovo ??son tutti free giusto ??poi per navigare su internet con un internet box della vodafone come posso fare???

    dopo il caos del cdlive dove trovo il SO completo ?? vorrei sostituire completamente winXP con linux e che versione mi consigliate ??!! grazie mille a tutti in anticipo!!

    Ps il pc su cui sto installando è un fujitsu siemens amilo a7620
    Marca: Fujitsu Siemens

    Capacità hard disk (Gb): 40
    Dimensioni schermo (pollici): 15 Pollici
    DVD riscrivibile: Masterizzatore DVD
    Hyper Threading: No
    Marca del processore: AMD
    Media center edition: No
    Numero di processori: 1
    Processori AMD: Athlon XP-M
    RAM (Mb): 512 MB
    Sistema Operativo Apple: -
    Tecnologia intel centrino: No
    Telecomando: No
    Tipologia: Portatile
    TV card: No
    TV out: Si
    Velocità della clock (MHz): 2200 MHz

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301
    vedo che hai tanti dubbi....io so poco di linux, uso ubuntu e mi sono sempre trovato abbastanza bene...è una distro molto semplice, l'ideale per chi arriva da windows.
    sinceramente non ho ancora capito se hai installato ubuntu o ancora no ma in ogni caso una volta che fai partire il cd live basta cliccare su installa, seguire la procedura guidata (e quindi fare una partizione ext3 per il SO ed una di swap da un gb (esperti correggetemi pure )) ed hai il sistema operativo completo.
    I software per ubuntu sono free e il modo più semplice per installarli è usare synaptic (sistema->amministrazione->gestore pacchetti synaptic): basta scriverci il nome del programma e fare la ricerca; dopodichè marca la casella che t'interessa e fai click su applica.
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di regu
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    11
    ciao, andiamo per ordine come distro linux per iniziare ti consiglio ubuntu,i pacchetti li trovi tutti su applicazzioni=>agg.rimuovi=>applicazzioni open source che trovi dove c'è scritto applicazioni supportate dalla comunità ok? per quanto riguarda la connessione se hai un router dovrebbe connettersi da solo se hai un modem da terminale sudo pppoeconf e lo configuri.ti consiglio di andare a vedere il sito della comunità di ubuntu "www.ubuntu.it"ottima comunity della distro,ogni dubbio li ti verrà chiarito ciao

  4. #4
    Originariamente inviato da regu
    ciao, andiamo per ordine come distro linux per iniziare ti consiglio ubuntu,i pacchetti li trovi tutti su applicazzioni=>agg.rimuovi=>applicazzioni open source che trovi dove c'è scritto applicazioni supportate dalla comunità ok? per quanto riguarda la connessione se hai un router dovrebbe connettersi da solo se hai un modem da terminale sudo pppoeconf e lo configuri.ti consiglio di andare a vedere il sito della comunità di ubuntu "www.ubuntu.it"ottima comunity della distro,ogni dubbio li ti verrà chiarito ciao
    allora, applicazioni con una z
    il sito è www.ubuntu-it.org
    Mi sta venendo il dubbio che sei partito col live cd e poi non hai cliccato su installa. Se è così, fallo
    Finita l'installazione, passiamo alla configurazione del modem, l'importante è che hai almeno un accesso a internet da un altro computer, così ti potremo aiutare "in diretta" nella configurazione, altrimenti ti devi scaricare e stampare tutta la documentazione necessaria, e sperare che vede bene, ma non è la migliore delle soluzioni.
    Per installare il software, la cosa è semplicissima come ti hanno gia detto, ci sono più modi, userai quello che preferisci. Due gia te li hanno citati, e l'altro è da terminale (l'equivalente di DOS per windows).
    geubuntu è tutt'altra cosa, per ora lascia stare, quella se vuoi la installi in seguito, intanto installa ubuntu 7.10 e configura il modem, poi se vuoi provare anche enlightenment, si farà, però una cosa per volta.

    I programmi ovviamente sono tutti free, molti sono open source.
    PS: Il computer va più che bene per far andare qualunque distro attuale
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Ciao Zigghy73.
    Si, effettivamente hai molta confusione.
    1. Ubuntu e Geubuntu non sono programmi, ma sistemi operativi.
    2. Ubuntu nello specifico e Linux in generale, non sono, ripeto non sono, come windows. Sono nati con tecnologie e finalità diverse, hanno comportamenti diversi, ottengono stessi risultati in modo differente.
    Questo punto lo devi tenere sempre a mente. Non aspettarti di usare Linux come useresti quell'altro.
    3. La versione Live di Ubuntu non è una prova, ma un sistema operativo completo che una volta installato funziona subito e bene. Le dotazioni offerte dal sistema sono quelle adatte ad un uso basico del sistema e le applicazioni inserite sono di certo di più di quelle offerte da un qualsiasi windows
    4. I pacchetti disponibili nelle repositories (magazzini dei pacchetti, diciamo così), sono attualmente oltre 20.000, sono gratuiti e di libero studio/impiego/scambio/sviluppo e coprono ogni singola necessità della moderna informatica desktop, server, sviluppo.
    5. I modem usb hanno funzionamento e configurazione un pochino più ostici rispetto a router ethernet.
    6. Sebbene mi costi molto dirti questo, non lasciare XP subito, potresti pentirti di averlo fatto. Aspetta qualche settimana usando SOLO Ubuntu, poi decidi cosa fare del tuo (non è tuo effettivamente, ma lasciamo perdere!) windows
    7. Chiedi all'interno di questo forum o di quello di Ubuntu Italia, ma prima fai delle ricerche. Leggiti la documentazione presente sul Wiki e fai delle prove.
    8. Non ti spazientire! Non devi sostenere un esame, non devi temere la concorrenza e non devi rubare nulla.
    Ricorda anche che :
    - Il sistema è tuo
    - Puoi fare quello che credi con esso, anche regalarlo o venderlo
    - Non devi temere virus o altro malware
    - Non devi sottoscrivere nulla
    - Non devi formattare ogni 3 settimane
    - Non devi fare manutenzione al sistema e non ti servono strumenti di riordino del sistema
    - Entri a far parte della comunità mondiale del software libero

    Buon lavoro e benvenuto :-)

  6. #6

    grazie!!

    prima di tutto grazie a tutti per le informazioni , chiarissime !!
    mi spiego meglio , prima di tutto ho installato ubuntu aperto usato ecc...scusate lo chiamo software ma ho capito benissimo che è un SO completo , dopo averci smanettato un po ho trovato informazioni su geubuntu percio volevo capire se fosse un aggiornamento di ubuntu o se invece è un SO completo come il primo (credo sia un so completo anche geubuntu ) , devo disinstallare ubuntu per usare geubuntu???
    io ho 2 pc il primo dove poi usero esclusivamente linux è il fujitsu siemens mentre quello che uso normalmente e da dove scrivo ora è un acer aspire percio posso leggere controllare e connettermi con questo ...
    prima di installare tutto mi son informato su vari forum ed in rete per capire la filosofia , capendo anche che spesso linux viene confuso da chi per ignoranza chiama haker coloro che scaricano musica dal mulo!!!
    Non ho fretta , anzi son fermamente convinto di passare prima o poi a linux... Ora dopo che mi avete risposto su geubuntu che mi dite , come e quale distro linux in pianta stabile e non da cdlive sul pc??


  7. #7
    Sia Ubuntu che Geubuntu (che sono sistemi operativi ed il secondo è un Ubuntu con un gestore d'ambiente differente) sono LiveCD installabili.

    Se hai l'altro sistema installato (non riesco a scrivere quel nome! ) e vuoi che si affianchi a *buntu, devi :
    1. Effettuare un backup dei dati che non vuoi perdere
    2. Effettuare una deframmentazione del disco (su Linux non è necessario e serve a compattare i file)
    3. Effettuare uno scandisk
    4. Avviare la seduta Live e, una volta completato il caricamento clicchi sulla icona "Install"
    5. Seguire le istruzioni a video
    6. Fare il partizionamento automatico (l'installer usa lo spazio disco libero per installare il sistema, crea la partizione di swap e quella dove andrà alloggiato *buntu)
    7. Definire una password di amministratore
    8. Definire il nome dell'utente e la sua password
    9. Rispondere all'eventuale importazione dei settaggi dell'utente dell'altro sistema
    10.Installare il gestore di avvio (bootloader) e inserirlo nel Master Boot Record (MBR). Sono procedure automatiche
    11. Attendere che il sistema ti ponga la scelta di continuare con la seduta live o riavviare.
    12. Riavviare estraendo prima il disco dal lettore
    13. Nella schermata del bootloader scegliere la voce dell'altro sistema per vedere se è tutto a posto
    14. Riavviare e al bootloader scegliere *buntu
    15. Godere il sistema nuovo nuovo e cercare di non riavviare più quell'altro per almeno due settimane!

    Poi non ti verrà più voglia di riavviare quell'altro.

    Dai su! Che aspetti?

    Facci sapere :-)

  8. #8

    l'inominabile!!

    ok fino a qua ci son arrivato , son riuscito a copiare file da win a ubuntu ecc...
    non so dove posso trovare i pacchetti ecc... tra ubuntu e geubuntu che differenze trovo?? conviene usare solo ubuntu§??poi la versione che ho installato è in inglese come faccio ad usarlo in italiano??

  9. #9
    Ciao,
    i pacchetti si trovano nelle repositories della distgribuzione alle quali si accede attraverso un programma che si chiama Synaptic (System > Administration > Package Manager Synaptic). Avvialo dopo avere inserito la password di amministratore. Nella colonna sinistra ci sono i pacchetti divisi per categorie. Scegli la categoria e scorrila. Se clicchi una volta sola sul pacchetto, compare la descrizione delle sue caratteristiche. Leggi attentamente il tutorial qui.

    Tra Ubuntu e Geubuntu c'è la sola differenza del Gestore di Ambiente (DEsktop Environment), il primo usa GNOME, il secondo Enlightenment. L'aspetto è del tutto differente, ma le applicazioni sono le medesime. Dal mio punto di vista GNOME è più usabile dell'altro e ti consiglio quello.

    Per avere il sistema in italiano devi agire da amministratore e selezionare la voce "Language support". Dovrai spuntare la voce "Italiano" e cliccare su OK.

    Ciao Ciao :-)

  10. #10

    ok lo faccio ora!!!

    ok ora ci provo ..ma scusa l insistenza ma su geubuntu non mi ha risposto nessuno come mai??
    non è affidabile , non fa parte della filosofia ... o perche semplicemente nn piace..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.