stasera ho configurato il server samba su due pc (pc1 e pc2) della mia rete domestica, in modo da condividere le cartelle con le altre tre postazioni Windows. Ho sudato un po' ma alla fine ce l'ho fatta: dalle postazioni Windows accedo ai due computer e scambio file senza problemi.

Già che c'ero, ho pensato di usare samba anche per le comunicazioni tra i due pc Linux, e qui arriva il problema.

Premesse:
1. Non è un problema di firewall, o altre impostazioni di rete o configurazioni di samba: con altri client samba come xsmbrowser tutto funziona correttamente.
2. In kcontrol, non ho impostato nessun nome utente o password predefiniti per l'accesso agli altri computer, su nessuno dei due pc.
3. I due pc hanno configurazioni leggermente diverse. Su pc1 la modalità di condivisione è impostata a "user", su pc2 a "share".

Dicevamo i problemi: si presentano in modo diverso su pc1 e pc2.
Su pc1 quando apro konqueror e digito l'indirizzo smb:/ viene correttamente trovato il workgroup. Se apro il workgroup vengono correttamente individuati i pc connessi. Se provo ad accedere a sé stesso non ci sono problemi. Se provo ad accedere a pc2 va in timeout.
Su pc2 se digito smb:/ mi trova il workgroup, se apro il workgroup va in timeout, non accede neanche alla lista dei computer connessi. Anche se provo ad accedere direttamente a pc1 con smb://pc1 va in timeout.

Onestamente vorrei usare konqueror e i kioslave per navigare sulla rete samba, perché è più immediato e poi xsmbrowser non è che mi entusiasmi. Da cosa potrebbe dipendere?