Salve ho un problema.. ho fatto un insert into in una servlet.

Il problema è: devo caricare dei dati in una tabella ma non tutti insieme devo contollare prima che esistano. la tabella è fatta di 4 colonne tra cui: id_paziente, data, patologia1, patologia2.

adesso, id_paziente li carico immediatamente (e funziona) dopo di che vado a vedere se esiste patologia1, se si la carico e lo stesso per patologia2.
POsto il codice cosi è chiaro (spero).

codice:

query="Insert into Esame(id_paziente,dataesame) values("+session.getAttribute("i_dp")+",#"+formatter.format(oggi)+"#)";

s.executeUpdate(query);

out.println("dopo inseriti id e data");
  if( request.getParameter("membranatimpanica").compareTo("")!=0){ 
    query="Insert into Esame(patologia1) values('"+request.getParameter("membranatimpanica")+"')";

s.executeUpdate(query);   }

if(request.getParameter("perforazione_as").compareTo("")!=0){
 query="Insert into Esame(patologia2) values('"+request.getParameter("perforazione_as")+"')";
  s.executeUpdate(query); 
  }
Il problema è: il codice va tutto bene fino a quando deve fare l's.executeUpdate(query);
di patologia1... ho fatto le prove facendomi stampare fin dove si blocca e si blocca subito ptima delle'esecuzione della query di patologia1.

Io credpo che lui la seconda volta che esegue la query non sappia dove deve andare a scrivere. Io ho provato con UPDATE che uasa alnche il WHERE e il dato lo carica...Il problema che a me serve l'insert

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie infinite per la disponibilità!