Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Qualche consiglio per un sito-forum

Ho da diversi anni un progetto che non sono mai riuscito a concretizzare. Per un anno e mezzo c'è stato un blocco forzato, ora la strada è più libera, ho un po' di tempo e qualche idea nuova.

Voglio creare un sito-forum, ossia un sito in cui l'attività predominante è un forum di discussione tematico e di scambio opinioni tra utenti. Questa è anche la base di partenza.
    La parte propriamente di sito contenutistico non è ancora propriamente definita, ma prevedo di inserire del materiale del quale però non ho idea delle dimensioni, ne della forma, ne della grafica, ne dei linguaggi che utilizzerò.

Come piattaforma di forum pensavo a PhpBB (gratuita naturalmente) che utilizzo già in un altro sito e sono curioso di provare la versione 3 (chi l'ha provata?).
    Però per facilitare la gestione ho anche pensato di utilizzare un CMS, magari uno specifico per creare forum, che però mi consenta anche di realizzare la parte di contenuti.
    Tempo fa provai Joomla, ma non riuscii a venirne a capo, avevo però limiti di connessione molto forti.

In ultimo la questione hosting, senza entrare nel merito commerciale, non penso che avrò bisogno di enormi spazi su disco, però lo spazio del db e la banda rappresentano un'incognita che non so bene come valutare. il forum probabilmente non avrà mai migliaia di utenti, però meglio stare larghi per non restare bloccati dopo. Ovviamente vorrei spendere anche il meno possibile perché non vi sono fini commerciali e l'host lo pago io.

Qualsiasi consiglio su ciò che ho scritto è gradito.
    Grazie!

ti dico come la vedo io, anche se magari vado un po' oltre la tua richiesta..

i forum sono morti. mi spiego.. quelli già affermati continuano a funzionare perchè hanno un grande numero di utenti e tante informazioni. con lo sviluppo della rete nell'ultimo periodo la gente non è più motivata ad iscriversi a nuovi forum: ci sono poche persone.. poche info.. poche soddisfazioni. è meglio andare a leggere qualche blog, lasciare un commento.. esplorare le decine e decine di socialNetwork/Stronzate che ci sono in rete.

con questo non dico "è inutile aprire un forum", solo che bisogna guardarlo diversamente da come lo si faceva 6-7 anni fa. una comunity non nasce da un forum, ma viceversa.
    è meglio creare prima il sito vero e proprio, con tanti contenuti interessanti.. allargare l'utenza, e quando quest'ulitma lo richiede si può pensare anche al forum. e ancora di più, lo vedrei come un modo di poter parlare di argomenti ben precisi, collegati ai vari articoli presenti sul sito.

ovviamente, tutto IMHO

Ti ringrazio per la risposta.
    Hai sicuramente ragione ed è possibilissimo che il progetto possa rivelarsi un flop, però ora come ora ho il vantaggio che ho già sottomano una piccola community su un altro sito che potrei far confluire sul sito nuovo e formare una base di partenza.
    Se spiegassi di cosa si tratta sarebbe più chiaro ma è una mia piccola scaramanzia non svelare nulla.
    Non credo che esista nulla in rete sull'argomento, vi sono molte fonti ma le trovo tutte confuse, infatti l'idea nasceva proprio da questo, dall'esigenza (personale) di voler trovare informazioni chiare, vissute dal vero e condividerle.
    Di certo non penso di concorre a forum come html.it.

Utente di HTML.it L'avatar di jappoz
    io ti posso dire che non è impossibile che il tuo eventuale forum non possa avere successo... ci vuole una buona strategia di web marketing, di fidelizzazione dei clienti, di aggiornamento e interesse dei contenuti, e senza dubbio di un' idea originale che spianga un utente a navigare sul tuo forum...
    i forum dei siti sono spesso più visitati, perchè se il sito ha molti utenti di conseguenza anche il suo forum ne avrà, ma fidelizzare gli utenti a un forum che indubbiamente non può offrire pari servizi che un sito come ad esempio questo è un' altra cosa...
    spesso quest' aspetto puramente teorico del web viene ignorato ma a mio avviso è essenziale per costruire un sito vincente...
    consiglio di leggere qualche guida gratuita sul webmarketing e su come scrivere nel web...
    "Un film è, o dovrebbe essere, più simile alla musica che non alla fiction. Dovrebbe essere una progressione di stati d'animo e sentimenti. Il tema, ciò che è dietro all'emozione, il significato: tutto viene dopo"
    Stanley Kubrick

vi ringrazio per queste constatazioni senz'altro utili, ma a me interessavano più che altro dei pareri tecnici.

se il sito non funziona, pazienza, non rinnovo per l'anno dopo.

Utente di HTML.it L'avatar di jappoz
    in questo caso consiglio com host gratuito altervista , come forum phpbb va benissimo, e trovi anche un videocorso gratis qui su come installarlo www.dcopelli.it
    per quanto riguarda il linguaggio del sito, dipende se lo vuoi dinamico o statico, comunque credo che le possibilità tu le sappia...
    "Un film è, o dovrebbe essere, più simile alla musica che non alla fiction. Dovrebbe essere una progressione di stati d'animo e sentimenti. Il tema, ciò che è dietro all'emozione, il significato: tutto viene dopo"
    Stanley Kubrick

Permessi di invio