PDA

Visualizza la versione completa : [C / C++] Libreria grafica: quale usare?

buba88
07-01-2008, 12:52
Allora, vi faccio una domanda secca:
In basa alla VOSTRA ESPERIENZA, quale libreria mi consigliereste di usare per scrivere applicazioni grafiche in c/c++ ?
Per applicazioni grafiche intendo le normali applicazioni con la finestrella, per intenderci quelle stile visual basic :-D

Un po di tempo fa mi ero avvicinato a QT, ma ormai ho dimenticato tutto quindi partirei da 0 cmq.

Avanti, fatemi sentire le vostre opinioni!

pallinopinco
07-01-2008, 13:29
Se vuoi qualcosa simile a Visual Basic (senza offesa per la Borland) prova Turbo C++ (http://forum.ioprogrammo.it/thread.php?threadid=10657&boardid=19) come suggerito 4/5 thread più in basso.

Altrimenti QT e wxWidgets sono ottime alternative multipiattaforma.

buba88
07-01-2008, 13:48
Originariamente inviato da pallinopinco
Altrimenti QT e wxWidgets sono ottime alternative multipiattaforma.

Scusa un attimo, c'è una cosa che non ho capito:
se compilo un programma usando le librerie qt o wxwidget su una determinata piattaforma, e poi porto questo eseguibile su un altro computer con la STESSA piattaforma ma senza l'ambiente di sviluppo della libreria (qt o wxwidgets) il programma funziona?

pallinopinco
07-01-2008, 13:57
No, in C++ una libreria multipiattaforma ti aiuta rendendo "più portabile" il codice. Ovviamente sono richiesti degli sforzi da parte del programmatore e soprattutto una compilazione per ogni sistema supportato.

Per evitare la ricompilazione devi usare linguaggi diversi: Java, Python, ...

buba88
07-01-2008, 14:13
Originariamente inviato da pallinopinco
e soprattutto una compilazione per ogni sistema supportato.

Devp ricompilare anche se il sistema operativo resta lo stesso? (stessa versione, si intende)

pallinopinco
07-01-2008, 16:13
Devp ricompilare anche se il sistema operativo resta lo stesso? (stessa versione, si intende)

Non capisco il senso della domanda, se generi un eseguibile per Windows potrai usarlo su (quasi) tutte le versioni del sistema Microsoft. Il "quasi" è legato all'uso di particolari funzioni che potrebbero non essere disponibili sui sistemi più datati (esempio: Windows 95/Windows 98/ Windows Me).

buba88
07-01-2008, 18:21
In realtà la mia domanda era un altra:

se compilo un programma usando le librerie qt o wxwidget su una determinata piattaforma, e poi porto questo eseguibile su un altro computer con la STESSA piattaforma ma senza l'ambiente di sviluppo della libreria (qt o wxwidgets) il programma funziona?

In poche parole: io installo il 'framework' di qt sul mio pc (che ha windows vista), creo un eseguibile funzionante, lo porto su un altro pc (sempre con windows vista) che però non ha il 'framework' di qt; funzionerà?

pallinopinco
07-01-2008, 18:30
Ovviamente dovrai portarti dietro le dipendenze, mentre in C# e Java hai bisogno di un'ambiente di esecuzione da installare sulla macchina per consentire l'esecuzione di codice managed, per C++ (leggi QT) al massimo avrai bisogno di qualche DLL.

In questo link (http://doc.trolltech.com/4.1/deployment-windows.html) viene illustrato il deploying di un programma basato su QT.

Loading