Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: xp non parte

xp non parte

qualcuno sa aiutarmi a capire cosa sia successo al mio computer? Non riesco a far partire xp, dopo la schermata iniziale, quando dovrebbe cominciare a caricare il sistema operativo, il monitor diventa nero e rimane così... se inserisco il cd di installazione di windows xp mi dice solo verifica hardware e poi rimane nero... se il disco fosse guasto, ci sarebbe una remota possibilità di salvare i dati?
    grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di jappoz
    il bios non è accedibile?
    cosa hai fatto la volta prima che successe così? hai cancellato erroneamente qualche file di configurazione o mandato in crash il sistema?
    le caratteristiche del tuo pc?
    "Un film è, o dovrebbe essere, più simile alla musica che non alla fiction. Dovrebbe essere una progressione di stati d'animo e sentimenti. Il tema, ciò che è dietro all'emozione, il significato: tutto viene dopo"
    Stanley Kubrick

Re: xp non parte

Originariamente inviato da lory2
    qualcuno sa aiutarmi a capire cosa sia successo al mio computer? Non riesco a far partire xp, dopo la schermata iniziale, quando dovrebbe cominciare a caricare il sistema operativo, il monitor diventa nero e rimane così... se inserisco il cd di installazione di windows xp mi dice solo verifica hardware e poi rimane nero... se il disco fosse guasto, ci sarebbe una remota possibilità di salvare i dati?
    grazie.
    se proprio non riesci ad avviare xp, puoi provare a recuperare i dati con un live cd linux (per esempio ubuntu)
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    secondo me non è problema di disco.

hai per caso installato qualche software o qualche elemento hardware?
    1... 2... 3... prova

si, si riesce ad accedere al bios. Prima che succedesse ho avuto problemi con lo scanner.... ora provo a riavviare il computer senza periferiche... spero di riuscire a recuperare una versione live di linux... dunque secondo voi potrebbe anche non essere un guasto hardware, ma qualche pasticcio causato da software?

Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Mmm penso sia più un problema hardware dato che ti si blocca anche il cd in fase di rilevamento periferiche. Se fosse software il cd di installazione andrebbe. Prova Ubuntu o Knoppix live, se si blocca con questi stai sicuro che il problema c'é.

Ciao

allora sentite cosa ho fatto:
    usato knoppix live e ok, il disco ha due partizioni, le vede entrambe ma quella con il sistema operativo sembra vuota....
    riavvio, il computer continua a non tirar su niente, diventa tutto nero dopo la prima schermata.
    a questo punto con un dvd di installazione di windows vista riesco a vedere le partizioni. cancello e ricreo la prima. Inserisco il cd di installazione di windows xp e riesco a installare i file del sistema, ma nel momento in cui si riavvia il sistema mi compare l'errore: errore nel caricamento del sistema operativo....
    credevo di avercela fatta!
    domanda: in fase di installazione xp ha formattato e verificato la partizione e non ha rilevato errori.. visto che però non ho formattato la seconda partizione, potrebbe essere che questa in qualche modo disturbi il boot del sistema operativo?
    esiste qualche virus che potrebbe aver combinato pasticci?
    o effettivamento c'è qualche problema hardware?

Permessi di invio