Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm

come testare se la linea ADSL va male o no?

ho una persona che ha l'ADSl di tele2, è da una decina di giorni praticamente non naviga più. Per ~4mb di allegato ci ha messo 45 minuti per scaricarlo.

Fino a 10giorni fa era tutto ok, ma adesso è diventato praticamente impossibile anche solo navigare, sembra di stare su un 56k.

Lui ha telefonato per sentire se stavano facendo dei lavori/aggiornamenti o se avevano problemi dalla loro parte.
    Ovviamente, la risposta è stata "DA NOI è TUTTO A POSTO, IL PROBLEMA è SUO".

Ora, siccome non è cambiato niente da quel fatidico giorno in cui tutto si è bloccato, vorrei fare un controllo sulla linea...

esiste un qualche software che mi dica quanta banda ho, che mi dia dei valori che magari mi dicono se ho dei problemi di latenza o cos'altro...?

Datemi qualche consiglio.

(E' presente un normale router wireless, due pc collegati tramite cavo e un portatile in wireless)
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

uhm, magari sbaglio...
    Però già il router qualche valore di linea te lo da, poi potresti provare uno speedtest e poi provare a scaricare dei file da posti che saturano completamente la banda per avere valori effettivi.
    A grandi linee eh, non son poi così esperto
    byez

---*justAndy*---

Originariamente inviato da justAndy
    uhm, magari sbaglio...
    Però già il router qualche valore di linea te lo da, poi potresti provare uno speedtest e poi provare a scaricare dei file da posti che saturano completamente la banda per avere valori effettivi.
    A grandi linee eh, non son poi così esperto
    intendi questo?

http://www.speedtest.net/

ma se ho difficoltà anche a navigare, non riuscirò mai a fare questo test..

nel router che tipo di voci dovrei cercare per capirci qualcosa? :master:

Siti web Lucca

Nell'interfaccia web del router, penso sotto le info di connessione trovi valori come la portante che aggangia la tua linea, margine di rumore, attenuazione ed altro... se poi li posti qualcuno più esperto di me può interpretarli e dirti qualcosa.

Lo speed test prova a farlo, anche a manovella, ma meglio ancora è come ho detto prima provare a scaricare qualcosa (a me per provare hanno fatto scaricare una iso di debian) da uno spazio fastweb, ti satura la banda e vedi a quanto si stabilizza.
    byez

---*justAndy*---

Nell'interfaccia web del router, penso sotto le info di connessione trovi valori come la portante che aggangia la tua linea, margine di rumore, attenuazione ed altro... se poi li posti qualcuno più esperto di me può interpretarli e dirti qualcosa.
    proverò a veder se trovo questi valoriw

Lo speed test prova a farlo, anche a manovella, ma meglio ancora è come ho detto prima provare a scaricare qualcosa (a me per provare hanno fatto scaricare una iso di debian) da uno spazio fastweb, ti satura la banda e vedi a quanto si stabilizza.
    provare a fare un download di uno di questi file, per esempio?

http://cdimage.debian.org/debian-cd/.../alpha/iso-cd/

una volta che mi parte il download, dovrei solo vedere a quanto scarico? O cambia qualche valore nel router durante il download che devo andare a cercare?

Siti web Lucca

Originariamente inviato da blekm
    provare a fare un download di uno di questi file, per esempio?

http://cdimage.debian.org/debian-cd/.../alpha/iso-cd/

una volta che mi parte il download, dovrei solo vedere a quanto scarico? O cambia qualche valore nel router durante il download che devo andare a cercare?
    Il link che avevano dato a me è questo .
    E' in spazio fastweb, quindi capace di saturarti la banda, guarda a che velocità si stabilizza e tiri le somme almeno di banda in download.
    byez

---*justAndy*---

Il link che avevano dato a me è questo .
    E' in spazio fastweb, quindi capace di saturarti la banda, guarda a che velocità si stabilizza e tiri le somme almeno di banda in download.
    ok, proverò a fare un download da questo link, e vedo a quanto si stabilizza...

se qualcun'altro mi sa dare altre info..

Siti web Lucca

Utente di HTML.it
    io per onor di cronaca ho provato a fare il test con un file preso dal link indicato.....

di media mi scarica a 522k ed ho una alice 4 mega.... secondo voi me l'han portata a 7 mega??

L'ADSL di Tele2 va be solo all'5% degli utenti, o forse anche meno... La miglior soluzione è disdire, lascia perdere i vari test...

Originariamente inviato da Furbacchione
    L'ADSL di Tele2 va be solo all'5% degli utenti, o forse anche meno... La miglior soluzione è disdire, lascia perdere i vari test...
    lo so, è questo l'ho già chiarito. Però vorrei fare un test per dare una "giustificazione pratica" alla persona in questione.

Siti web Lucca

Permessi di invio