Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Quale db?

Utente di HTML.it

Quale db?

Dovrei creare una semplice gestione utenti:
    registrazione, login, autenticazione usando un db.
    Per adesso ho testato Access in locale e non ho riscontrato grosse problematiche. Nella guida di Html.it invece viene usato sql.
    Dovendo partire praticamente da zero in entrambi i casi quale mi consigliate, una volta portato in remoto quale problematiche vado ad incontrare? Da quello che ho letto sql si presta ad un utilizzo piu' professionale e cito "può fare la differenza in ambienti estesi come portali o associazioni". Visto che sto realizzando il mio primo lavoro in asp.net vorrei restare sul semplice, ma faccio la scelta giusta?

Io uso Microsoft SQL Server ... semplice ed efficiente!

...e gratuito! Sql Server 2005 Express (http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=64064 )

Ciao, se tanto devi cominciare da zero studiati il linguaggio sql standard, trovi centinaia di articoli e guide in rete, una volta capito come si realizza una base di dati e come si gestisce non avrai difficoltà ad adattarti a qualunque DBMS (così si chiamano i sistemi di gestione di database).

Per la tua domanda specifica, io personalmente ho usato sql server per un progetto abbastanza grande e debbo dire che mi sono trovato bene, in particolare considerando l'ottima integrazione con l'ambiente di sviluppo microsoft, comunque se la tua esigenza è la semplice gestione degli utenti è inutile scomodare un gigante come sql sever ti basta e avanza access.

Ti dico però che visual studio ti permette di effettuare una gestione utenti quasi senza scrivere una linea di codice, e sfruttando i componenti messi a disposizione di default, in questo caso, non vorrei sbagliare, ma credo che la tua scelta sia obbligata a Sql Server.

Ciao
    Antonello

Utente di HTML.it
    Grazie infinite della risposta. Ho intenzione di fare cmq tutto da codice se nn altro per fare pratica il piu' possibile. E visto che usate tutti sql mi metterò a studiarlo quanto prima. Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm

Re: Quale db?

Originariamente inviato da tyler77
    Dovrei creare una semplice gestione utenti:
    registrazione, login, autenticazione usando un db.
    Per adesso ho testato Access in locale e non ho riscontrato grosse problematiche. Nella guida di Html.it invece viene usato sql.
    Dovendo partire praticamente da zero in entrambi i casi quale mi consigliate, una volta portato in remoto quale problematiche vado ad incontrare? Da quello che ho letto sql si presta ad un utilizzo piu' professionale e cito "può fare la differenza in ambienti estesi come portali o associazioni". Visto che sto realizzando il mio primo lavoro in asp.net vorrei restare sul semplice, ma faccio la scelta giusta?
    ok
    visto che non devi collegarti da remoto al database,quindi access può andare più che bene

il resto dipende da cosa ti serve
    1)quanti utenti si devono connettere? moltissimi?
    2)quanti record devi gestire?
    3)devi eseguire query ultracomplicatissime?
    4)serve molta velocita?
    5)devi usare stored procedure?
    6)ti serve un'architettura di sicurezza ben progettata, con relativi permessi?

se le risposte è NO a tutte, allora access va piu che bene
    se poi è per motivo di studio e di pratica allora puoi scegliere tra molti database

p.s.
    ho solo voluto puntualizzare che la guida HTML.IT si basa su database gratuiti tipo mysql, ma nulla ti vieta di usare access
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

suvvia, access non è un database, è una roba dove butti dentro altra roba.

se l'hoster te lo da a-gratis userei sql server 2005, così tanto familiarizzi anche con le classi native del db invece di usare un oledbxxx o peggio ancora un generico odbcxxx.

xxx

Utente di HTML.it
    Allora tanto per cominciare grazie. Devo ammettere che pur avendo fatto una domanda abbastanza niubba le risposte sono state cortesi e veloci. Il motivo del mio avvicinamento a asp.net è di studio in vista di sviluppare qualcosa di corposo, indi percui è da ieri che mi sto cimentando con MsSql. Mi sono registrato un sito su aruba e mi sono comprato il servizio di MSSQL.

Detto questo avete qualche link dove leggere qualcosa per connettersi e effettuare qualche prova su questo db?

LA guida su html.it esegue i collegamenti con il wizard e io volevo imparare a farlo da codice.

Grazie ancora.

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Originariamente inviato da tyler77
    Allora tanto per cominciare grazie. Devo ammettere che pur avendo fatto una domanda abbastanza niubba le risposte sono state cortesi e veloci. Il motivo del mio avvicinamento a asp.net è di studio in vista di sviluppare qualcosa di corposo, indi percui è da ieri che mi sto cimentando con MsSql. Mi sono registrato un sito su aruba e mi sono comprato il servizio di MSSQL.

Detto questo avete qualche link dove leggere qualcosa per connettersi e effettuare qualche prova su questo db?

LA guida su html.it esegue i collegamenti con il wizard e io volevo imparare a farlo da codice.

Grazie ancora.
    non tratta solo di wizard
    http://database.html.it/articoli/leg...eferenziale/4/
    http://database.html.it/guide/lezion...-le-variabili/
    http://www.morpheusweb.it/html/manuali/sql.asp

e potrei ancora continuare per molto
    poi c'è anche un link ad un libro (gratuito) che ha pubblicato la microsoft
    ma non hoi il link qui con me, ma se cerchi trovi
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Utente di HTML.it
    Perdonami ma non mi sono evidentemente spiegato a dovere. Mi riferivo al codice necessario a stabilire un collegamento fra una pagina asp.net scritta in c# e un database MsSql.

Granzie.

Permessi di invio