PDA

Visualizza la versione completa : [Delphi] ADO e progress bar

peste1
08-01-2008, 12:59
Salve a tutti,
vorrei mostrare una progress bar in fase di popolamento di una griglia (vengono recuperati molti dati da un server SQL) ma non azzecco la query di ricerca su google (e quindi non so come fare :D).

Per l'accesso ai dati utilizzo i componenti dbGO (con Delphi 2007), la griglia č un componente di una suite DevExpress.

123delphi321
08-01-2008, 22:28
non ho capito bene il tuo problema...

come riempi questa griglia??? hai collegato il componente cxgrid al tuo datasource?

se e' cosi, per quanto io ne sappia, non puoi creare una progress bar, inquanto non sei a conoscenza dei numero totale di record che restituisce la tua query.

in alternativa potresti provare ad utilizzare il componente Timer sfruttando l'evento OnTimer

ciao

peste1
08-01-2008, 23:26
Certo, sono collegati.

Vorrei fare una cosa su modello dei byte trasferiti, ad esempio, per un download da internet. Hai il totale dei byte (totale dei record) e hai il byte attuale (record attuale)... cosė puoi costruire una progress dando ad ogni step della progress il valore totale dei byte / 100. :fagiano:

123delphi321
09-01-2008, 21:58
il fatto e' che quando fai una qeury, la stessa viene eseguita lato server, ed alla fine il dataresult viene restituito al client. io credo che non puoi fare una cosa del genere...

peste1
09-01-2008, 23:12
E almeno visualizzare una finestra all'inizio del processo con scritto "Attendere prego..."? Che evento potrei usare per nasconderla?

Grazie mille :)

123delphi321
10-01-2008, 09:35
Originariamente inviato da peste1
E almeno visualizzare una finestra all'inizio del processo con scritto "Attendere prego..."? Che evento potrei usare per nasconderla?

non ho capito cosa vuoi nascondere, comunque io solitamente faccio uscire la clessidra

screen.Cursor := crHourGlass;
IBQuery.Open ;
screen.Cursor := crDefault;

ciao

Loading