Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Condivisione cartelle tramite router wireless DLINK - No Ping

    Ciao tutti..
    ho spulciato in internet ovunque ma le guide non mi hanno risolto il problema..

    Ho due PC desktop collegati regolarmente a internet tramite due schede usb wifi /una dlink e una linkys) e router wireless dlink-624 (Gateway Wireless a 54/108Mbps + Switch 4 Porte) e internet quindi funziona. I due pc pero' NON PINGANO

    entrambi i pc hanno windows XP. Per la connessione è richiesta autenticazione WPA (PKS)
    0- I pc hanno stesso nome utente e stesso gruppo di lavoro
    1- Ho impostato indirizzi ip prima "automaticamente" poi manualmente (inserendo gli indirizzi effettivamente dati dal router: il router infatti vede entrambi i pc e mi indica gli indirizzi ip assegnati)
    pc1: 192.168.1.2
    pc2: 192.168.1.4
    2-inserito indirizzo del gateway (in entrambi i pc)come 192.168.1.1 ossia ip del router
    3-inserito DNS primario e secondario (in entrambi i pc) con gli indirizzi forniti dal provider (INFOSTRADA)
    4- il firewall del router e' disabiltato e il firewall (di windows) non l'ho toccato.

    facendo ping 192.168.1.4 (da pc1) non ricevo conferma (la cosa è bilatera) della ricezione pakketti.
    Se è un problema di set del router non so dove mettere le mani (i set sono quelli di default) perchè non ho trovato nessuna guida che mi aiutasse
    --- se poi è di aiuto 'connessione di rete' premendo 'gruppo di lavoro' il pc (entrambi) si piantano per 1 min circa e mi danno "accesso negato... l'utente potrebbe non avere le autorizzazioni necessarie.."
    GRAZIE a tutti in anticipo..

  2. #2
    Ho già casini io con la mia rete, (vedi qualche riga sotto la tua Win-Unix).
    La mia è Lan però vedendo la tua mi sembra che c'è qualcosa di strano):
    Gli IP dovrebbero essere consecutivi nel tuo caso manca il 3 oppure al 2° pc devi dargli il 3.
    Il Gatewai deve essere quello del router 192.168.1.1 e Dns pure 192.168.1.1
    Il Subnetmask deve essere 255.255.255.0
    Prova a vedere
    Questa sera l'aria è fresca, potrebbero venirmi dei pensieri.

  3. #3
    in teoria non posso usare 192.168.1.3 perchè è assegnato dal router ad un altro dispositivo (il mio cellulare ) cmq ho provato e non cambia niente..
    ma bisogna fare qualche settaggio particolare sul router? (per chè io non ho fatto niente nemmeno eseguito l'impostazione guidata "wizard" perchè internet funzionava gia

  4. #4
    Si nel router dovressti avere due setup uno di internet e uno della rete. Al setup della rete devi disabilitare il DHCP e assegnare l'Ip 192.168.1.1 e SubnetMask 255.255.255.0. La stessa cosa ovviamente nei pc.
    Questa sera l'aria è fresca, potrebbero venirmi dei pensieri.

  5. #5
    E' andato a buon fine ?
    Questa sera l'aria è fresca, potrebbero venirmi dei pensieri.

  6. #6
    ho un menu solo..
    si chiama DHCP relay?
    nulla da fare ancora non va..

  7. #7
    Dovrebbe esserci tre opzioni (non so se nella stessa finestra) dipente dal menu.
    Disable - Enable - Relay
    Spunti disable e in serisci IP statico del Router e Mask 255.255.255.0 come indicato nei post precedenti.
    Questa sera l'aria è fresca, potrebbero venirmi dei pensieri.

  8. #8
    3-inserito DNS primario e secondario (in entrambi i pc) con gli indirizzi forniti dal provider (INFOSTRADA)



    Forse ho capito male io ma se la connessione è gestita dal router i dns infostrada sono da configurare sul router perche è lui che si occupa di stabilire la connessione con la tua dsl.
    Mentre per mettere in lan i due PC il dns deve essere quello del router o di un server dns che hai nella lan, quindi sulla configurazione dei due client win XP come dns inseriscici l' indirizzo del router non i dns infostrada.
    Se il problema comunque sono la condivisione delle cartelle è un problema di uno o di entrambi i client perche solitamente router di basso livello non hanno firewall lan.


    There are two kinds of researchers:
    those that have implemented something and those that have not.
    The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
    and that there isn't consensus on which is best.
    The former will simply tell you that 141 of them don't work.

  9. #9
    ti ringrazio..ho sostituito i dns in tutti e due i pc con l'indirizzo del router come hai detto, ma ancora nulla

  10. #10
    Hai disabilitato DHCP del router ? e gli hai messo l'IP statico ? altrimenti non funzionerà mai nulla.
    Allora rete:
    Router rete privata
    1) disabilita DHCP;
    2) Indirizzo IP statico es: 192.168.1.100
    2) Mask: 255.255.255.0 (obbligatorio)
    Router Internet
    1) servizi di infostrada

    PC
    1) IP statico 192.168.1.101 - 192.168.1.102 ecc;
    2) Mask: 255.255.255.0 (obbligatorio)
    3) Gateway: 198.168.1.100 (router)
    4) DNS 192.168.1.100 (router)

    Il gruppo di lavoro deve essere lo stesso(es casa o quello che vuoi) , ma il nome pc non penso che possa essere uguale per tutti e due in quanto si può pingare anche con il nome es ping nome pc.

    Poi dal pc 1 chiami il 2: nel dos fai ping 192.168.1.102 e vedi se funge. Chiama il router: ping 192.168.1.100.
    Questa sera l'aria è fresca, potrebbero venirmi dei pensieri.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.