PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio hw

Meskalamdug
08-01-2008, 20:28
Salve,mi occorrono alcuni consigli riguardo l'hw,ASTENERSI se si non è sicuri al 100%,se non mi rispondete non mi offendo.
Dunque,mi occorrerebbero informazioni su
a)Una scheda di acquisizione video(quelle con presa super-s o digitale) usb
supportata pienamente da linux(con drivers interni al kernel)
b)Una scheda video nvidia potente,supportata pienamente e sopratutto..NON
turbocache,ripeto NO turbocacca.

Un sentito grazie a chi mi saprà consigliare ;)

ATHRAF
08-01-2008, 21:31
Ciao, per la scheda di acquisizione su usb mi sembra che al momento non ci siano compatibilità ma cmq vediti il sito: youlinux (http://www.yolinux.com/TUTORIALS/LinuxTutorialHardware.html#VIDEO)

per quanto riguarda la scheda video nvidia bhe non hai che da scegliere (cmq le nvidia sono tutte supportate anche la serie 8000), poi cmq dipende da quanto la vuoi potente, logicamente + potenza + sono i soldi che devi spendere, tutta la serie 8000 è abbastanza potente dipende poi anche dal tipo di ram montate e se a 256bit o più (vedi sito nvidia).
Per non spendere troppo una nuova 8800gt, intorno ai 300 euro è una scheda che se anche non potentissima riesce a cavarserla con tutto anzi alcuni sostengono che in certe applicazioni è più potente della 8800gts che è a 320bit con memoria a 320mb e 640.
Se poi vuoi esagerare ma te lo sconsiglio prendere una 8800 gtx o ultra sono a 384bit e 768mb il tutto sempre pensato su singola scheda dato che una scheda occupa 2 slot causa il dissipatore ventilato che convoglia l'aria all'esterno del case e cmq ti serve sempre una buona scheda madre per mettercene 2 in sli e sopratutto un ottimo alimentatore, l'enermax è d'obbligo almeno con una potenza di 700 watt x la scheda singola se invece vuoi mettercene 2 allora ci vuole un 1000 watt sennò rischi di avere strani spegnimenti e crash improvvisi.
La scheda video potente cmq comporta obbligatoriamente un buon alimentatore visto che sono cmq alimentate a parte e assorbono non poco, il tutto tieni presente anche che il processore, meglio se hai un intel conroe, deve almeno essere un E6700 per poterti garantire una buona fluidità.
Se a tutto questo poi aggiungi un bel kit ram dual channel anche kingston vano bene da 2 o 4 GB le prestazioni migliorano ulteriormente. Preferisco invece non metterci il tipo di hd ma penso che ormai un sata2 sia abbordabile come prezzo indi non è un problema.
La cifra da spendere può sembrare esosa ma purtroppo non vale la pena affiancare una buona scheda al resto dell'hardware che fa da freno, spenderesti male i tuoi soldi e cosa ancor più grave non ti diverti per nulla... :D

:ciauz:

Meskalamdug
08-01-2008, 22:33
Ti ringrazio per la risposta.
Per la scheda video,conta che ho una mobo asus M2NPV-VM
non proprio eccezionale.
La ram potrei prenderla a parte,che scheda video mi consiglieresti?
Ciao

ATHRAF
08-01-2008, 23:43
Bhe cmq sarebbe meglio che dicessi pure che processore hai, ma penso che se monti una 8800GT anche se con un processore modesto tipo athlon64, la scheda va entro certi limiti bene, se posso consigliarti marche parti da asus e se non la trovi al limite o evga oppure xfx, il prezzo sembra sia allineato ah e cmq visto che hai una MB piccolina la 8400GT occupa un solo slot a differenza della 8800gts che cmq adesso con 512mb (nuova versione, non la 320 o la 640) costa max 350euro salvo qualcuno che specula ovvio... :madai!?:
Spero solo che a differenza di me che ho incontrato difficoltà x avere l'8800gts asus a 320Mb riesci a reperire la scheda a un prezzo giusto anche perchè la 8800GT ha un processore che come dicono in molti è il predecessore delle future serie 9000 di nvidia scalda pochissimo e ha un rendimento eccezzionale per quello che costa realmente.
Per evitare fregature... Occhio a dove spendi... :dottò:

Meskalamdug
09-01-2008, 01:26
Originariamente inviato da ATHRAF
Bhe cmq sarebbe meglio che dicessi pure che processore hai, ma penso che se monti una 8800GT anche se con un processore modesto tipo athlon64, la scheda va entro certi limiti bene, se posso consigliarti marche parti da asus e se non la trovi al limite o evga oppure xfx, il prezzo sembra sia allineato ah e cmq visto che hai una MB piccolina la 8400GT occupa un solo slot a differenza della 8800gts che cmq adesso con 512mb (nuova versione, non la 320 o la 640) costa max 350euro salvo qualcuno che specula ovvio... :madai!?:
Spero solo che a differenza di me che ho incontrato difficoltà x avere l'8800gts asus a 320Mb riesci a reperire la scheda a un prezzo giusto anche perchè la 8800GT ha un processore che come dicono in molti è il predecessore delle future serie 9000 di nvidia scalda pochissimo e ha un rendimento eccezzionale per quello che costa realmente.
Per evitare fregature... Occhio a dove spendi... :dottò:
Il processore è un 4200 amd,l'unica cosa buona di questo pacco di pc :fagiano:
Per acquistarla mi rivolgerò a essedi,l'unico store che (per ora) non mi ha mai rifilato pacchi.

Sachertorte
09-01-2008, 02:34
Io mi sono trovato bene anche con Syspack e Epto, buoni prezzi e consegne veloci.....
prova a vedere se hanno quello che ti serve

ATHRAF
09-01-2008, 22:16
Bhe non direi proprio pacco visto che cmq è un buon processore non velocissimo ma montato su una discreta scheda madre, (poi bisogna vedere che cos'hai come hd ecc.) hai ottime probabilità che la scheda ti va bene sempre che hai un buon alimentatore, se non sbaglio il processore amd consuma 65watt al massimo delle sue prestazioni indi pochissimo tenedo conto che amd x questi processori ha implementato un sistema che al calare di impegni gravosi calano anche i consumi sino ad arrivare a un minimo di 14 watt.
Direi che considerando anche gli altri componenti del pc un buon ali da 700watt reali va più che bene, per andare sul sicuri un enermax infinity 720watt con attacchi modulari indi niente + fili superflui all'interno del case e sopratutto una notevole stabilità senza spendere tantissimo.

Meskalamdug
10-01-2008, 07:37
Ho risolto anche per la scheda di acquisizione:prendero la cinergy hybrid ts
E' supportata direttamente dal kernel
Per la scheda video ho optato per una asus 8500gt
speriamo bene...

KaZaA
10-01-2008, 11:03
Se sono sempre in tempo...se ti serve un supporto decente al 3D subito, non prendere la serie 8000 di nVidia...i driver sono ancora acerbi...Compiz-Fusion scatta da far paura anche con gli ultimi driver 169.07 e con una 8600M GT glxgears mi fa 3500 fps...opta per una 7600GT...va uguale se non meglio alla 8500GT ed e' pienamente supportata su Linux...

ATHRAF
10-01-2008, 21:25
Certo che fare un confronto tra 2 schede basandosi su bench poco affidabili e sopratutto su compiz che diciamocela tutta è lui ad essere acerbo, la serie 8000 porta delle notevoli migliorie sopratutto a livello hardware.
La cara 7600 è grosso modo come la 8500 ma ha il chip e i componenti completamente differenti e inoltre non ha un difetto che ricorre nelle 7600 cioè spesse volte non riesce a detezionare la connessione all'alimentatore indi il server x non parte a meno che non gli si passa l'opzione "NoPowerConnectorCheck". Se poi si parla della scattosità di compiz dipende da come ce l'hai messo se non hai attivo aiglx e l'opzione composite può capitare a meno che non hai qualche difetto ricorrente anche in altre applicazioni, potrebbe dipendere dalla qualità delle ram instalate sulla scheda, ad esempio sulla mia 8800gts 320Mb asus mai riscontrato nessun problema, monta delle ddr3 e la ram di sistema è a 800Mhz 4gb totali kingston diviso in 4 bacchette da 1gb indi totalmente in dual channel.
Percio avevo consigliato la 8800gt che a parte il discorso prestazioni ha un prezzo decisamente buono, ah per finire anche se i driver avessero qualche difetto data l'imminente uscita della prima serie 9000 nvidia sicuramente nei mesi prossimi rilascerà altri driver più performanti ma questo è cmq un discorso che riguarda esclusivamente il supporto ad alcuni nuovi videogiochi tipo crysis.

Loading