salve a tutti, ho le idee un pò confuse riguardo ai router ed alcuni protocolli..
Allora, ho letto diversi tutorial e libri su internet e vorrei sapere se ho capito male o no..

Da quel che ho capito ogni router della Internet fa parte di una certo AS. All'interno di ogni AS si utilizza il protocollo OSPF mentre tra AS si utilizza il protocollo BGP. L'ICANN è invecel'organizzazione che si occupa di assegnare gli indirizzi IP. Ho trovato diverse cose in contrasto sulle tabelle che possiedono i router. Alcuni dicono che ogni router possiede una voce per ogni indirizzo IP dove vi è indicata la via per spedire il pacchetto. Mi sembra strano pero' che ogni router possieda 2^32 voci. In altri invece c'è scritto che ogni router possiede una voce per ogni rete (ad esempio per la rete 80.33.X.X usa la linea 3, per la rete 80.34.x.x usa la linea 5 ecc.) DOMANDA 1: qual'è la verità??

Ho letto del protocollo Link State Routing (usato pure da OSPF). C'è scritto che ogni router deve inviare i pacchetti contententi le informazioni relative ai suoi vicini a tutti gli router. Ma
DOMANDA 2: per "tutti" i router intendono tutti i router di Internet (non ci vorrà troppo?? )
o tutti i router della sottorete (ad esempio tutti i router di un certo AS).

DOMANDA 3: come fa l'ICANN a comunicare l'esistenza di nuove reti a tutti i router Internet?

DOMANDA 4: che differenza c'è nelle tabelle e nel software di un router (domestico) e di un router usato per instradare grandi quantità di traffico?


grazie anticipatamente per le risposte