Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    347

    server come gateway su due adsl

    salve,

    la questione è semplice...

    ho due adsl: fastweb e telecom.

    fastweb mi limita a 3 pc connessi contemporaneamente e telecom, giustamente, infiniti.

    ora, quello che devo fare è: tutti i pc della rete devono navigare con fastweb utilizzando il server come gateway.

    in pratica la mia lan ha indirizzi di tipo 192.168.1.x, il router della telecom ha indirizzo 192.168.1.1(che deve essere utilizzato solo dal server) mentre fastweb ha qualcosa come 39.222.x.x.

    ho fatto delle prove ed il massimo che son riuscito ad ottenere è che i pc navigano attraverso il server, ma il server a sua volta, utilizza telecom per far navigare i pc...

    come faccio a settare il server in modo che li faccia navigare attraverso fastweb?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    4,099
    hag fastweb -> zywall -> lan interna

    100 pc sulla rete fastweb. Semplice e senza complicarsi la vita

    Lo zywall da una parte è in dhcp e dall'altra ha il 192.168.1.1 del gw di uscita.

    la linea telecom rimane collegata al server. Gli altri girano su fastweb

    Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    347
    due domande.

    1. i 100 pc, staranno sulla lan 192.168... ? o pigliano ip di fastweb?...

    2. perchè spendere altri soldi quando ho un server che potenzialmente è molto di più di un zywall?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    347
    pongo un altro quesito...

    è possibile fare una cosa del genere?

    ip : 192.168.1.100
    sm: 255.255.255.0
    gw: 39.222.0.1


    ...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    4,099
    Con fastweb l'unico modo di aggirare il discoroso client è togliersi dal dhcp quindi lo puoi fare solo tramite un apparato apposito, nel caso lo zywall ( o chi per esso ).

    Da quello che ho capito il server deve essere accessibile solo dalla rete telecom mentre tutti devono navigare sulla rete fastweb. Corretto ?

    Nel tuo caso non è nemmeno possibile assiemare le due adsl perchè una è dinamica e l'altra è statica. L'unico modo è renderle entrambe statische e a quel punto puoi fare tutti i giochi che vuoi ovvero : definire 192.168.1.1 telecom e 192.168.1.2 lo zywall. A seconda di quello che deciderai sul server farai girare sul .1 o .2 . Senza quell'apparato però non puoi fare nulla, se vuoi giocare con le due lan contemporaneamente.

    Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    347
    la struttura è come da immagine.

    quello che deve succedere è semplicemente che i pc della lan devono navigare tutti su fastweb.

    su telecom deve navigare solo il server.

    in pratica mi serve un modo per dare questa istruzione al server .

    ultimo mio tentativo di richiesta di aiuto...giuro..

    grazie.
    Immagini allegate Immagini allegate

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    4,099
    Tra lan e fastweb metti uno zywall. nella parte pubblica lasci il dhcp nella parte " privata " metti l'ip che vuoi. Non puoi fare diversamente

    Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

  8. #8

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    4,099
    Poi mi dirai se ci sei riuscito calcolando il dhcp di fastweb

    Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    347
    ti dirò...

    per ora ho configurato i vari pc della rete con ip assegnati a mano.

    però sul server ho installato e configurato il dhcp in modo che assegni i parametri che gli dico io. siccome il router di fastweb sta dopo il server, suppongo che i client che si connettono, arrivati al primo dhcp disponibile...almeno spero..


    questo in teoria.

    per il discorso vecchio della divisione delle navigazioni, ho risolto nel modo illustrato nel link che ho segnalato e funziona tutto correttamente. nessuna grossa difficoltà o problema riscontrato.

    mando aggiornamenti poi sul dhcp.

    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.