Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[JSP] Come si compila il progetto?

Salve,

sto muovendo il primi passi nelle JSP/Servlet.
    Ho scaricato un applicazione web con questa struttura

Codice PHP:

ServletUpload
    |
    |
    __WEB-INF
    |    |__classes
    |    |   |__servlets
    |    |       |__ControllerFiles.java  
    |    |
    |    |
    __lib
    |    |   |__cos.jar                            
    |    |     
    |    |
    __web.xml
    |
    |
    __done.jsp
    |__upload.jsp 
    Ora vorrei compilare l'applicazione web in modo da creare il file war per poter fare poi il deploy dell'applicazione con Tomcat.
    Avevo provato a fare questa operazione con una semplice servlet che mi visualizzava l'ora corrente attraverso il comando javac e tutto ok.
    Il problema è che da quel che ho letto le pagine jsp non devono essere compilate e se provo a compilare solamente il file ControllerFiles.java, che è una servlet, mi restituisce degli errori.
    Sinceramente non penso che gli errori dipendino dall'applicazione che ho scaricato ma dal mio modo maldestro per creare i sorgenti dell'applicazione.

Poniamo quindi che l'applicazione non contenga errori...qual'è la procedura per compilarla?

PS: La creazione del war e il deployment mi viene bene...solo la compilazione non capisco

Grazie anticipatamente,
    Matteo
    Gutta cavat lapidem
    [La goccia scava la pietra]
    (Ovidio)

Ops....spostate il thread su Java?

Scusate...ho messo il thread in programmazione anzicchè in programmazione --> java
    qualche moderatore potrebbe spostarmelo, please?

PS: olevo cancellare questo thread, per poi scriverne uno nuovo sul forum java, ma non me lo fa fare, come del resto non mi permette nemmeno di modificare il thread...ma non capisco il perchè, eppure entro con username e password corretti...mah
    Gutta cavat lapidem
    (Ovidio)

Ciao,
    quale IDE stai usando per fare il tuo progetto?

Se usi NEtbeans/Eclipse c'è il tasto apposito per eseguire il deploy dell'applicazione.
    In alternativa è sufficiente compilare a mano tutti i files...

Ciao,

anzitutto grazie della risposta.
    Uso Eclipse, ma vorrei provare negli esercizi iniziali a fare a meno dell'IDE per capire come funziona.
    So che se voglio compilare le Servlet devo usare normalmente il comando javac con l'opzione - d per mettere i sorgenti nella cartella classes e so, o almeno mi pare di aver capito, che i file JSP non vanno compilati col compilatore javac in quanto ci penserà a farlo a tempo dovuto il WebServer (Tomcat).
    Quindi dovrei semplicemente
    1) andare nella cartella WEB-INF/classes/servlets e compilare il file ControllerFiles.java senza nemmeno bisogno dell'opzione - d siccome già si trova in classes (o sbaglio?).
    2) lasciare intatti i files JSP.
    3) creare il file war col comando apposito
    4) fare il deploy dell'applicazione col gestore di Tomcat

Eppure la compilazione della servlet mi da diversi errori...ma questi errori riguardano classi che non vede, come se dipendesse in qualche modo dalle classi delle JSP, non so se mi sono spiegato bene :master:

I passaggi da fare sono effettivamente quelli o sbaglio qualcosa?

PS: Questa applicazione di esempio si trova su JIP nell'articolo L'upload mediante Servlet presente a questo indirizzo
    clicca qui

Grazie in anticipo,
    Matteo.
    Gutta cavat lapidem
    (Ovidio)

Autoreply

L'applicazione in questione usa le librerie cos.jar poste in WEB-INF/lib
    In questo caso è necessario specificare al comando javac l'opzione -classpath seguita dal percorso della libreria sia personale che delle servlet (anche se quest'ultima è stata impostata nella variabile di ambiente CLASSPATH) separati da un ; se si usa Windows o un : se si usa Linux.

In pratica:

Codice PHP:
    javac -classpath ..\..\lib\cos.jar;"C:\Programmi\Apache Software Foundation\Tomcat 6.0\lib\servlet-api.jar" ControllerFiles.java 
    La servlet ora sono riuscito a compilarla, il fatto poi che la web application non funziona bene è un altro paio di maniche....

Gutta cavat lapidem
    (Ovidio)

Permessi di invio