Salve a tutti. Gestisco un server con SO Windows Server 2003 che ospita tanto un web server quanto un FTP server (anche un mail server, ma questo è ininfluente). Anche l' FTP server è gestito direttamente dal SO (come il web server): ad ogni account FTP corrisponde un utente e, naturalmente, una directory virtuale del sito FTP predefinito.
l' account Administrator entra, come account FTP nella directory generale dei siti web ospitati intepub/ftproot.
Ecco il mio problema: da alcuni mesi un (o più) hacker sta provando ad entrare nel server FTP tentando svariate combinazioni account/password, ma molto più spesso (ovviamente) con l' account Administrator (predefinito nel SO). Ci prova tutti i giorni (sempre da un IP diverso, ovviamente) per una mezz' oretta/tre quarti d' ora (lo vedo negli avvisi di sistema) ed in questo tempo riesce a fare con il solo account Administrator svariate centinaia di tentativi di password. La password di Administrator è di 8 caratteri, tra numeri e lettere e quindi credo che le combinazioni possibili siano tantissime (più di un miliardo?) ma, poichè ci prova tutti i giorni ho paura che tra settimane o anche mesi ci possa riuscire. Potrebbe essere una soluzione cambiare la password dell' account Administrator (magari portandola a 10 o 12 caratteri alfanumerici)? La sostituzione della password comporta problemi? Il sistema utilizza frequentemente l' account per molte sue operazioni "automatiche" ma credo che ovviamente questo non costituisca un problema poichè il sistema "tiene" memorizzata la password dell' account. Ho, però, più di un database MySql creato con questo account, il cambio di password ne influenzerebbe il funzionamento? Insomma, il cambio password di Administrator comprometterebbe anche minimamente il funzionamento del server? Esistono altre soluzioni per risolvere definitivamente il problema?
Grazie a chiunque mi sappia (o almeno tenti) dare una mano.
Paolo

Rispondi quotando
) rivolgerti alle autorità competenti (polizia postale) e lasciare fare a loro. anche perchè possono risalire LEGALMENTE all'autore del fattaccio.
!) quindi magari ti ho appena detto una emerita caz....
, anzi se tu ne sai qualcosa in piu' ti sarei grato se magari mi fai sapere.