Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    una distribuzione in bundle

    Sono assolutamente neofita in ambito Linux, ma ormai ne parlano bene tanti colleghi...

    Mi consigliate una distribuzione Linux facile , completa , che abbia già in se qualche linguaggio di programmazione (Python, PHP, _NET, C/C++), una ottima suite per ufficio, qualche software per il disegno cad/meccanico o calcolo di strutture civili...

    Insomma, qualcosa in bundle con software per lo sviluppo, la produzione con foglio di calcolo e word processor potenti, qualcosa che posso usare nell'ambito professionale (ingegneria) per passare con decisione a Linux.

    Conosco di nome alcune distribuzioni storiche, quali Red Hat, Slackware, Suse, Caldera, Mandrake, Debian. Ma ovviamente non sono in grado di valutarle. Gradirei qualche vostra semplice comparazione, senza generare diatribe o flame...

    In ogni caso si può scaricare assolutamente tutto via internet?

    Notebook: Toshiba Qosmio X300-15U
    Windows Vista
    Ambienti: Visual C++/C# Express; Code::Blocks;

  2. #2
    tutte le distribuzioni che hai citato hanno i software che cerchi
    a questo punto la scelta e' personale anche perche' vanno tutte bene
    io personalmente da qualche anno utilizzo opensuse e mi trovo benissimo

    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  3. #3

    Re: una distribuzione in bundle

    Originariamente inviato da gemini_76_it
    Sono assolutamente neofita in ambito Linux, ma ormai ne parlano bene tanti colleghi...

    Mi consigliate una distribuzione Linux facile , completa , che abbia già in se qualche linguaggio di programmazione (Python, PHP, _NET, C/C++), una ottima suite per ufficio, qualche software per il disegno cad/meccanico o calcolo di strutture civili...

    Insomma, qualcosa in bundle con software per lo sviluppo, la produzione con foglio di calcolo e word processor potenti, qualcosa che posso usare nell'ambito professionale (ingegneria) per passare con decisione a Linux.

    Conosco di nome alcune distribuzioni storiche, quali Red Hat, Slackware, Suse, Caldera, Mandrake, Debian. Ma ovviamente non sono in grado di valutarle. Gradirei qualche vostra semplice comparazione, senza generare diatribe o flame...

    In ogni caso si può scaricare assolutamente tutto via internet?
    opensuse, mandriva (ha cambiato nome da un po di tempo), ubuntu, ce ne sono molte, è solo questione di gusti. Le puoi provare in versione live cd per vedere quale preferisci, se hai una connessione internet, anche se il software non ce l'ha gia installato, lo puoi installare con due click dal gestore pacchetti. Comunque nella maggior parte dei casi è installato openoffice (che puoi provare anche sun windows per valuarlo meglio), per il cad ce ne sono vari, ma non so se sono al livello di autocad, per la programmazione non c'è problema.

    PS: Magari evita la slackware, e debian che sono un po più ostiche per chi inizia, e prova una delle tre che ti ho consigliato, o simili (mint, mepis, pclinuxos, o molte altre che puoi vedere su www.distrowatch.org).
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  4. #4

    Re: Re: una distribuzione in bundle

    Originariamente inviato da psykopear

    PS: Magari evita la slackware, e debian che sono un po più ostiche per chi inizia, e prova una delle tre che ti ho consigliato, o simili (mint, mepis, pclinuxos, o molte altre che puoi vedere su www.distrowatch.org).
    Ecco, è di queste indicazioni che ho bisogno. Slackware e Debian sono dunque le più pure e quindi non adatte ai neofiti. A me serve qualcosa di immediato che non mi faccia perdere il sonno per impostare ogni cosa, permessi, installazioni di software ecc. Scusate ma non conosco i termini tecnici Linux.

    Versione Live CD cosa significa?

    Via internet si trovano distribuzioni al download già complete di tutto in maniera simile a quanto si può trovare sui CD allegati alle riviste o rendono disponibile solo lo stretto necessario?

    Notebook: Toshiba Qosmio X300-15U
    Windows Vista
    Ambienti: Visual C++/C# Express; Code::Blocks;

  5. #5

    Re: Re: Re: una distribuzione in bundle

    Originariamente inviato da gemini_76_it
    Ecco, è di queste indicazioni che ho bisogno. Slackware e Debian sono dunque le più pure e quindi non adatte ai neofiti. A me serve qualcosa di immediato che non mi faccia perdere il sonno per impostare ogni cosa, permessi, installazioni di software ecc. Scusate ma non conosco i termini tecnici Linux.

    Versione Live CD cosa significa?

    Via internet si trovano distribuzioni al download già complete di tutto in maniera simile a quanto si può trovare sui CD allegati alle riviste o rendono disponibile solo lo stretto necessario?

    allora, diciamo che sceglierai fra ubuntu, mandriva, e opensuse
    www.ubuntu-it.org
    http://www.mandrakeitalia.org/
    http://it.opensuse.org/Benvenuto_su_openSUSE.org

    di tutte e tre mi pare puoi decidere se scaricare la versione dvd (con tutto il software disponibile) o cd (solitamente con la suite office, e un po di altri programmi, con opensuse li scegli anche durante l'installazione, non so con mandriva). Se scegli la versione dvd avrai subito tutto il software, ma forse non sarà aggiornato all'ultima versione disponibile. Ti assicuro che su tutte e tre installare il software è la cosa più semplice del mondo, basta andare sul gestore pacchetti, cliccare sul nome del software che vuoi installare, e poi dare applica (in linea di massima), per cui non ti preoccupare se nella versione che scarichi non c'è il software che cerchi preinstallato, basta che hai una connessione internet.

    Con ubuntu per esempio (ma anche con le altre due), scarichi il file immagine, lo masterizzi, lo inserisci nel cd, e quando riavvi, digiti "Start or install ubuntu" e ti parte il sistema operativo in versione livecd, ovvero un sistema operativo completamente funzionante, che parte dal lettore cdrom senza toccare minimamente l'hard disk. Dali puoi vedere se l'hardware è ben riconosciuto (in particolarela retE), e valutare se ti garba o no la distribuzione.

    Ti parlo di ubuntu perchè ho esperienze dirette con quelle, non perchè consideri le altre due "inferiori". Anzi, per mandriva c'è una guida completissima, che è il manuale garatti (che lo trovi cercando in www.google.it/linux) che spiega passo passo come imparare ad usare linux. Comunque la documentazione non manca mai, e poi c'è sempre la comunità
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    e Fedora? che facciamo, ce la dimentichiamo?

    Magari evita Caldera...
    http://en.wikipedia.org/wiki/Caldera_OpenLinux
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    http://distrowatch.com/dwres.php?resource=major

    abbastanza corretto poi valuta te dai siti delle varie distro
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  8. #8
    OpenSuSE
    Mandriva One
    Fedora Core
    Ubuntu/Kubuntu
    PC Linux OS

    sono abbastanza automatizzate ed usabili da un neofita senza problemi.

    Per il software che cerchi:
    - Calcolo di strutture civili non so nemmeno cosa sia ma dubito che lo trovi preinstallato su qualche distribuzione, caso mai metti all'opera google Linux e vedi cosa ti trova
    - Idem per il CAD, mi sa che lo devi installare a parte, mi risulta buono FreeCAD, non so molto di BRL-CAD e se sei disposto a pagare c'è VariCAD

  9. #9
    Ecco, il cad è un argomento un po' critico

    Autocad ad esempio per Linux non esiste, però dovrebbe essere possibile emulare (non so con quali risultati) soltato le versioni più vecchie (fino al 2000 - 2002).
    Ho provato qualche prodotto opensource ma non ho trovato niente di valido, perlomeno per le mie esigenze.

    I cad/cam di fascia alta (soprattutto nel prezzo), tipo Catia e pro/engineer, dichiarano di funzionare su Unix, non so se intendano anche Linux.

    Il fatto è che le case rilasciano soltanto software per Windows o al limite OSX, e non ci sono sviluppatori che si buttano nella creazione di controparti aperte (anche perchè la richiesta sarebbe irrisoria).

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Per quanto riguarda mandriva la puoi scaricare da qui

    Esiste in due versioni "free" (sia come gratuite che come "libere") la "one" che è su un CD, è "live" che si può installare e contiene già i driver "proprietari" per le schede video nvidia ed ati + quelli liberi per altre schede, ma ha meno software e la "free" che occupa 3 CD od 1 DVD, ha molto più software ma non ha i driver "proprietari" che si possono installare facilmente in seguito.

    Potresti provare la "one" come live e, se ti piace, acquistare (visto che ti serve per lavoro) la versione commerciale (comunque di costo modesto) che viene fornita con tutti i driver installati, software aggiuntivo non gratuito, manualei ed assitenza "on line".

    Tutte queste distribuzioni, come le altre che ti hanno consigliato, possono essere facilmente (durante l'installazione) settate in Italiano.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.