Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    16

    [java] applicazione e front-end

    ciao a tutti...
    sto progettando un applicativo in java e mi kiedevo la seguente cosa: x una corretta separazione tra funzionalità e visualizzazione grafica avevo pensato di fare un primo applicativo che si interfaccia con l'utente al + con la console e , successivamente fare un altro applicativo che si appoggia alla prima. Non so se far partire il secondo programma come thread figlio del primo o in un altra jvm (molto probabilmente opterò come thread)...Il problema è: qual è il sistema migliore x captare i messaggi del primo applicativo e visualizzarli correttamente nel secondo? Un piccolo sistema client-server o cosa?

  2. #2
    che intendi per "captare" i messaggi? Dal tuo post sembra tu voglia leggerli dalla console. In questo caso non credo abbia molto senso.

    La separazione delle responsabilità (giustamente) ti permette di svincolare da chi mostra i risultati. Però questo non significa che cambiando sistema (=modalità) di visualizzarli, queste ultime si debbano basare sui sistemi precedenti, ma solo che i dati forniti al primo ora vengono passati al secondo che si occupa di mostrarli. Per intenderci: le tue classi generano i risultati da mostrare e li mettono in qualche struttura (semplificando li potresti pensare come vettori di stringhe, ma la struttura dati dipende da cosa vuoi restituire). Passi tale vettore al sistema di visualizzazione. In un caso farà le stampe sulla console; in un altro le mostrerà in una GUI e così via. Come vedi la struttura passata non cambia, ma cambia il suo "rendering" verso l'utente...

    ciao
    Ivan Venuti
    Vuoi scaricare alcuni articoli sulla programmazione, pubblicati su riviste di informatica? Visita http://ivenuti.altervista.org/articoli.htm. Se vuoi imparare JavaScript leggi il mio libro: http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21754 !

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.