Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    gestione semplice di un sito da applicazione

    Salve a tutti, non sò se ho azzeccato la sezione corretta di dove postare ma cmq spero mi rispondiate e che mi siate d'aiuto :-)


    Allora, io avrei il seguente problema, mi è stata commissionata la creazione di un sito da parte di una persona di computer, nn ci capisce niente ora.....

    finchè si tratta di creare il sito, nessun problema ma i guai vegono dopo.

    Questa persona ha un'impresa familiare di vendita di quadri di conseguenza il suo sito sarà tipo una vetria dove le persone potranno sfogliare il catalogo ed eventualmente fare acquisti online.

    è ovvio che il suo sarà un archivio di opere in continua modifica ed evoluzione, senza contare le volte che sul sito vorra pubblicare delle nuove promozioni.

    ora, mi chiedevo: esiste un modo per far si che questa persona che di informatica non ci capisce niente, possa aggiungere nuovi contenuti al sito senza digitare il minimo comando in una finestra di internet?

    mi spiego meglio:

    avevo pensato ad un'applicazione che, una volta installata sul suo pc, andava a scansionare tutte le vorte una precisa cartella per es.

    documenti\immagini\galleria

    nella quale si trovano tutte le foto dei quadri della sua collezione strutturati in questa stringa:

    nomeQuadro_nomeAutore_Soggetto_Prezzo.jpg

    e....trovando nuovi file li andasse a pubblicare direttamente sul database del sito in modo tale da avere la vetrina già aggiornata al prossimo accesso...

    la mia domanda è: esiste già una soluzione del genere? se esiste, è a pagamento o freeware, in qualsiasi caso, come si chiama...se non esiste, secondo voi èè possibile crearla?


    un'altra funzione che speravo potesse avere questa applicazione è quella di facilitare la pubblicazione di nuovi messaggi promozionali sul sito tramite un editor di testo e con successiva pubblicazione immediata..


    grazie 1000 per il vostro aiuto

    Alex

  2. #2
    Certo che si può fare.
    In fondo l'applicazione deve solo: controllare nuovi file (attraverso una base dati interna), uploadarli ed aggiungere un record corrispondente in un database remoto.

    Con il tuo linguaggio, informati sull'I/O, il networking e i database.

    Qual è il problema?

    p.s.: il tuo cliente potrà non capire niente di informatica e quel che vuoi, ma penso che per andare in un sito e compilare un form (back-end per aggiungere elementi al catalogo) non ci vuole una laurea.
    "Il problema delle citazioni su Internet è verificarne l'autenticità." (Winston Churchill)

  3. #3
    si, un'applicazione drag & drop sul sito, non sarebbe male ma, assicuro che sarebe complicato anche questo :-)

    cmq, tra java e vb, quale mi consigliate per sviluppare questa applicazione?

  4. #4
    PHP o ASP o ASP.net . Vai nelle apposite sezioni . Saluti

  5. #5
    e che mi dite di java o vb, seconodo voi è fattibile con questi?

    premetto che vb è un pò che non lo "maneggio" più e java lo stò facendo in uni ma sono anko ai livelli base

    il max che sono riuscito a fare con java è riprodurre il giochino di space invaders e nn mi è riuscito neanke tanto bene :-p

    non sò, se sapeste indicarmi quali classi - già esistenti in qlk pacchetto online - poter usare nel mio progetto, mi dareste un grande aiuto :-p

  6. #6
    E' fattibile con quasi ogni linguaggio general-purpose.
    "Il problema delle citazioni su Internet è verificarne l'autenticità." (Winston Churchill)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.