Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Interruzione dell'esecuzione tramite messaggio javascript

salve.
    devo scrivere una pagina che prende alcuni parametri di ricerca da una form ed esegue una query che potrebbe richiedere molti minuti. Quello che vorrei fare è dare all'utente la possibilità di interrompere o proseguire l'esecuzione con un messaggio di conferma.
    Ho pensato di fare una select count (), e se mi restituisce un numero maggiore di una certa soglia, inserire un'istruzione javascript del tipo confirm("troppi record. Continuare?"). Nel caso di annullamento, interrompere l'esecuzione.
    Il problema è che l'istruzione lato client viene eseguita solo dopo l'esecuzione di tutte le operazioni lato server, quindi rischio di fare apparire il messaggio dopo molti minuti!

Ho pensato anche a una soluzione alternativa: mettere un iframe sulla form di ricerca, e prima del submit eseguire un'altra pagina asp solo per contare le righe, e da li gestire il messaggio di conferma. Questo funziona, ma c'è un altro inghippo: se dalla pagina di visualizzazione dei risultati torno indietro alla form (eseguendo history.back), l'iframe rimane caricato con la pagina asp, quindi rischio di vedermi riapparire il messaggio di conferma!

Credo che la soluzione migliore sia la prima, ma come faccio a bloccare l'esecuzione? Se avete qualche suggerimento anche per l'iframe, vi sarò doppiamente grato

Hai provato a farlo con Ajax? Dalla pagina chiami tramite una funzione javascript-ajax la pagina asp che ti ritorna se ci sono troppi record o meno, ed in base alla scelta dell'utente chiami la pagina dei risultati o rimani dove sei...
    Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

C# programming and other stuffs

Permessi di invio