Ciao a tutti,
vorrei realizzare un piccolo schema di alcune routine che ho realizzato,
utilizzando xml.
Ho scaricato un software gratuito "XML Notepad" ed ho iniziato a creare uno schema simile a questo:
MAIN
- Inizializzazione
- Elaborazione
- Chiusura
Chiaramente adesso se si clicca su inizializzazione lo schema risulterà il seguente:
MAIN
- Inizializzazione
- - Istruzione_Semplice_1
- - Istruzione_Semplice_2
- Elaborazione
- Chiusura
In questo modo si può arrivare a schemi simili a questo:
MAIN
- Inizializzazione
- - Istruzione_Semplice_1
- - Istruzione_Semplice_2
- Elaborazione
- - Istruzione_Semplice_3
- - Funzione_1
- - - Istruzione_semplice_4
- - - IF_CONDIZIONE
- - - - Istruzione_Semplice_5
- - - - else
- - - - - Istruzione_Semplice_6
- - - Istruzione_semplice_7
- - - - Funzione_2
- Chiusura
E via dicendo.
E' molto comodo in fase di analisi di centinaia di programmi già scritti, perchè ci si può rendere conto di cosa facciano scorrendo semplicemente l'xml.
Non ho bisogno di lettori particolari perchè Explorer apre tranquillamente i file XML. Perciò tutto è molto portabile e gratuito...
Aprendo il file con Explorer però...tutti i campi mi vengono esplosi automaticamente, rendendo di difficile impatto la lettura iniziale.
Questo metodo è comodissimo per avere una lettura semplificata del codice o delle funzionalità di base. Infatti Visual Studio 2005 utilizza pienamente questa funzionalità a cascata...
Ma io programmo in cobol...capirete che...mi viene molto comodo avere un simile sistema di analisi.
Inoltre ho qualche vincolo dovuto all'xml in sè, in quanto non posso creare nodi con spazi o usare caratteri come +, = etc.
Qualcuno sa suggerirmi un metodo che mi permetta di ottenere lo stesso risultato?
Grazie a tutti per il benvenuto!![]()

Rispondi quotando