Ciao a tutti, sono Giovanna, questa è laprima volta che io partecipo a un forum.
Mi serve il un grandissimo aiuto. Devo scrivere un programma in c che scriva i numeri da uno a 20 e vada a capo ogni 5. Come faccio a farlo andarea a capo ogni 5?
Ciao a tutti, sono Giovanna, questa è laprima volta che io partecipo a un forum.
Mi serve il un grandissimo aiuto. Devo scrivere un programma in c che scriva i numeri da uno a 20 e vada a capo ogni 5. Come faccio a farlo andarea a capo ogni 5?
Se il contatore del loop è divisibile per 5, vai a capo.
codice:for(k=0;k<=20;k++) { printf("%d",k); if(k % 5) printf("/n); }
-----
101110101011101111100000
-----
Ciao Giovanni Bacciu, il problema si risolve facilmente (in modo didattico) usando un \n quando l'indice del loop è divisibile per 5.Ciao a tutti, sono Giovanna
Te lo scrivo al volo in C++, tu divertiti a riscriverlo in C, non è poi così diverso.
codice:#include <iostream> using namespace std; int main() { for (int i = 1; i <= 20; ++i) { cout << i << " "; if ((i % 5) == 0) cout << endl; } }
"Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."
Il codice contiene diversi errori...for(k=0;k<=20;k++)
{
printf("%d",k);
if(k % 5) printf("/n);
}
"Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."
Oppure se non si vuole utilizzare l'operatore % (è possibile, essendo un esercizio scolastico, che si richieda di non utilizzarlo) si possono usare due contatori:
codice:int i, j; j = 0; for(i = 1; i <= 20; i++) { if(j == 5) { printf("\n"); j = 0; } j++; printf("%d ", i); }