PDA

Visualizza la versione completa : Ubuntu 6.10 Live e partizioni NTFS

inc40
12-01-2008, 04:39
Salve,
ho cercato giÓ nel forum la risposta al mio problema...ho trovato per˛ solo metÓ soluzione :(
Da una distro live di Ubunto 6.10 voglio leggere (magari pure scrivere...ma se riesco almeno a leggere Ŕ giÓ abbastanza) le partizioni NTFS di windows. Siccome non vengono montate automaticamente, cercando tra i vari 3d sono riuscito a montarle con il comando:

sudo mount -t ntfs /dev/hda1 /home/ubuntu/Desktop/hdC

A questo punto se faccio doppio click sulla cartella hdC che ho precedentemente creato sul desktop e nella quale ho effettuato il montaggio con il precedente comando mi da un errore, riesco invece a vedere il contenuto se digito da terminale

sudo ls /home/ubuntu/Desktop/hdC

Come faccio a vedere il suo contenuto facendo semplicemente doppio click su di essa?

Grazie :ciauz:

inc40
12-01-2008, 15:34
Aggiungo l'errore che mi viene mostrato:

The folder contents could not be displayed.
You do not have the permissions necessary to view the contents of "hdC".

Credo sia perchŔ con la versione Live l'utente attivo Ŕ "ubuntu", mentre la partizione montata Ŕ visibile solo all'utente "root", nonostante il proprietario della cartella sia "ubuntu".
Ho provato anche a cambiare i permessi della cartella nella quale ho montato la partizione, non mi da errore, ma nello stesso tempo non cambia niente!

Cosa posso fare per visualizzare il contenuto della cartella "con un doppio click" (quindi con modalitÓ grafica e non testuale tramite "sudo ls /cartella" )?

Grazie :ciauz:

andy caps
13-01-2008, 12:35
puoi provare ad aggiungere una riga ad /etc/fstab
in genere ubuntu monta i sistemi in /media ma puoi mettere una riga con i permessi

tipo

/dev/hda1 /home/ubuntu/Desktop/hdC ntfs users,auto,ro,umask=000 0 0

cosi dovrebbe montarla in sola lettura automaticamente

nifriz
14-01-2008, 12:07
oppure da terminale digita:

sudo nautilus
cosi fai partire la navigazione cartelle come utente root :)

mykol
14-01-2008, 15:53
usare il file manager come root non mi sembra una gran idea ...

nifriz
14-01-2008, 16:07
Lo so, ma se ha bisogno di accedere ai suoi dati dalla live Ú probabilmente il modo pi¨ veloce. D˛ per scontato che faccia il tutto con riguardo :)

Loading