Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    93

    nvidia fx 5600xt su ubuntu 7.10

    Chiedo scusa se la richiesta è trita e ritrita ma ho iniziato da poco e la prima installazione l'ho fatta all'ultimo linux day. con windows sto a 1024x768 85Hz da linux va a 1024x768 70Hz con i driver restricted a 60 Hz senza i restricted. E' normale che la tendina del refresh del monitor rimane blocata a 70Hz. solo una volta si è sbloccata selezionando un altro monitor l'ho impostata a 85HZ dopo il riavvio è rimasta a 85 per qualche secondo poi si è aggiornato qualche cosa e si è impostato a 70HZ. volevo sapere se qualcuno è riuscito ad impostare 85HZ del monitor.a 70HZ funziona sia con i driver NV che con nvidia ho provato anche le tre versioni di driver disponibili con envy ma è lo stesso
    ora ripasso a linux e vedo di fare alre prove.

    ciao e grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    93
    allora ho disinstallato tutto compreso il gestore delle restrizioni
    ho installato i driver con envy e sono di nuovo con il monitor a 70 HZ e driver "nvidia"
    mi sapete dire quale è il linux-restricted-modules corretto da installare ci sono quelli con la versione del kernel e quelli senza poi ci sono i 386 , rt, xen e generic

    ciao

  3. #3
    uname -r
    da terminale ti dice la versione esatta del kernel
    e naturalmente devi insallare quelli identici al kernel in uso

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    93
    niente da fare ho reistallato il gestore driver con le restrizioni installato gli ultimi driver che pare siano compatibili con envy e abilitato le restrizioni ma il monitor non sale oltre i 70 Hz.

    comunque grazie lo stesso

  5. #5
    prova ad inserire in xorg.conf una riga di modeline


    con il comando gtf seguito da risoluzione orizzontale verticale e refresh ti genera una riga da inserire in xorg.conf esempio


    andy:~# gtf 1440 900 60

    # 1440x900 @ 60.00 Hz (GTF) hsync: 55.92 kHz; pclk: 106.47 MHz
    Modeline "1440x900_60.00" 106.47 1440 1520 1672 1904 900 901 904 932 -HSync +Vsync

    andy:~#
    poi la riga

    Modeline "1440x900_60.00" 106.47 1440 1520 1672 1904 900 901 904 932 -HSync +Vsync

    la inserisci in xorg.xonf nella Section "Monitor" in basso

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    93
    per dovere di cronaca non chiedetemi come ho fatto lanciando il comando

    dpkg-reconfigure xserver-xorg

    inserendo il modello della scheda video e indicando la risoluzione a 1024x768 sono riuscito ad arrivare 75 HZ per ora mi va bene così. Quando diventerò un po' piu esperto magari ci rimetto le mani

    ciao e grazie

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    93
    ultimo aggiornamento
    Mi sono accorto che nel sinaptic era rimasto in obsoleti un driver vecchio che non si rimuoveva completamente perche nvidia setting evidentemente ci scriveva qualche cosa

    rimuovo i driver nvidia con envy e sparisce anche nvidia settings
    rinuovo da sinaptic anche il vecchio driver nvidia riavvio
    reinstallo tutto con envy
    ora il bello sembra che ogni programma nvidia setting, risoluzione dello schermo e schermi e grafica scrivano cose diverse in punti diverso e chi arriva per ultimo vince.
    a rotazione sono riuscito a salire di frequenza
    per farla breve ora su schermi e grafica erisoluzione dello schermo ho 109HZ o così o 72 Hz e su
    nvidia setting ho 85 hz
    penso che a questo punto quello giusto è 85 HZ
    per ora data l'ora va piu che bene spero solo che rimanga tutto così al prossimo riavvio

    ciao e grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.