Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Router connesso tramite wireless

Ho due router, entrambi con antenna wireless (netgear dg834g, e un d-link g604-t).
    Utilizzo il netgear normalmente(collegato alla linea del telefono e tramite lan al mio pc) e vorrei utilizzare il d-link come "ricevitore" per collegare in rete un altro computer.
    Il dlink dovrebbe quindi prendere la connessione tramite wireless e darla all altro pc tramite lan.

In passato avevo gia provato il procedimento inverso (avevo un router senza wireless collegato alla linea telefonica ed utilizzavo il d-link per mandare in wireless la connessione all altro pc (dotato di ricevitore usb) collegandolo tramite cavo, e funzionava perfettamente.
    (i motivi per cui non usavo direttamente il d-link non rientrano nel discorso).

Visto che il ricevitore usb si è guastato, volevo sapere se è possibile, e come fare, realizzare il punto 1.

grazie dell aiuto,

nite

Ciao TM-Nite,
    la cosa potrebbe interessare anche a me..

Ricapitolando il tuo problema è:

Creare un ponte Wifi-ethernet tra il netgear dg834g, connesso via ADSL alla WAN, e il d-link g604-t connesso alla LAN-ethernet.
    In pratica il d-link dovrà fungere sia da gateway per la lan che come client per la rete wireless gestita dal netgear.

INTERNET <---> NETGEAR <--wifi---> DLINK <--ethernet--> LAN

In rete ho trovato diversi tutorial che risolvono questo problema però utilizzano come access point un Linksys WRT54G con firmware modificato:

- Alice 20mb HomeTv: La Guida
    - Use Linksys WRT54G as a wireless ethernet bridge

Non essendo un guru di reti mi viene da pensare che non sia così scontato poter usare un qualsiasi router wireless in modalità "client bridge".. la cosa positiva è che il LinkSys si trova a 50-60 euro ed è piuttosto configurabile grazie al firmware open source e alla community di utenti.

Mi piacerebbe sapere se il problema di TM-Nite è risolvibile (spero di sì!) e quali soluzioni (router wireless, access point + switch, ecc..) si possano usare per creare un ponte di questo tipo.

Utente di HTML.it
    da quello che mi è stato detto, è possibile soltanto se il router o lo switch wireless supportano la modalita' client, cosa che non fa il mio (ho gia comprato una nuova penna usb ).
    I due tutorial postati sarebbero perfetti se avessi quello switch
    Unico altro modo sarebbe trovare un firmware modificato per il mio dlink.

Ciao TM-Nite,
    da quello che mi è stato detto, è possibile soltanto se il router o lo switch wireless supportano la modalita' client, cosa che non fa il mio (ho gia comprato una nuova penna usb ).

In effetti se mi trovassi nella tua stessa situazione vorrei evitare di affidarmi a queste "supposte-usb" anche perchè

- avendo già la LAN configurata con le sue belle schede di rete, N adattatori USB potrebbero costarmi più di un singolo Linksys
    - la velocità della LAN è limitata
    - usarle con Linux sarebbe (praticamente) impossibile

Certo se hai un solo PC da collegare, usi Windows e il segnale è OK forse una "supposta USB" ti conviene sia come costi di setup che di consumi..

Comunque mi piacerebbe sapere quali altri router/switch wireless si possono usare e quali parametri bisogna controllare per scegliere quello giusto..

Utente di HTML.it
    in effetti non ho preso un altra penna usb, ma una scheda pci con antenna, il segnale è migliorato di 3 volte
    (ci sono 2 piani di distanza tra i 2 pc )

come modelli di periferiche non saprei proprio, mi spiace.
    A parte la marca, dovresti trovare qualcosa che supporti la modalita' client wireless.

TM-Nite:

in effetti non ho preso un altra penna usb, ma una scheda pci con antenna, il segnale è migliorato di 3 volte
    (ci sono 2 piani di distanza tra i 2 pc )

Buono..

A parte la marca, dovresti trovare qualcosa che supporti la modalita' client wireless.

Client bridge.. così sono sicuro..

Permessi di invio