Ciao ragazzi, sono alle prime armi![]()
Abbiate pietą111![]()
ho un problema con le posizioni assolute dei testi scorrevoli, fare ci che un'immagine dopo due passaggi si fermi dove voglio. mi potete aiutare???
Ciao ragazzi, sono alle prime armi![]()
Abbiate pietą111![]()
ho un problema con le posizioni assolute dei testi scorrevoli, fare ci che un'immagine dopo due passaggi si fermi dove voglio. mi potete aiutare???
a dire il vero, non sei stato molto chiaro.
comunque, da quel poco che ho capito il solo (x)html non ti č sufficiente, devi utilizzare un linguaggio dinamico
![]()
Inpratica quando inserisco un testo scorrevole che parte da destra verso sinistra, voglio che non arrivi fino in fondo alla pagina si fermi prima.stesso vale per la partenza
premesso che senza codice si fa poco, forse allora ti basta agire sulla larghezza del box che contiene il testoOriginariamente inviato da basą
Inpratica quando inserisco un testo scorrevole che parte da destra verso sinistra, voglio che non arrivi fino in fondo alla pagina si fermi prima.stesso vale per la partenza
Cyą
Hai ragione anche te il codice č questo:
<marquee loop=2 behavior="slide" position: absolute; left 251px >[img][/img] praticamente mi attraversa tutta la pagina volevo ridurre lo scorrimento
Scusami se ti stresso
innanzitutto, il tuo codice funzionerą sicuramente solo su Explorer. Marquee č un tag "proprietario" M$, quindi chi utilizza altri browser quasi sicuramente non vedrą il testo scorrere. Per una soluzione crossbrowser, devi affidarti a javascript.Originariamente inviato da basą
Hai ragione anche te il codice č questo:
<marquee loop=2 behavior="slide" position: absolute; left 251px >[img][/img] praticamente mi attraversa tutta la pagina volevo ridurre lo scorrimento
Scusami se ti stresso
Inoltre, gli attributi di stile vanno, appunto, all'interno del tag style.
Poi, agire sulle larghezze piuttosto che sulla posizione ti potrebbe essere pił agevole da controllare
![]()
mi puoi mandare un esempio?
sai perchč con front page me lo da senza script java, ma con editor in linguaggio non riesco, č quello che non riesco a capire.
non posso. non sono pratica di javascript a tal punto, ma puoi fare una ricerca nella sezione. Visto che si č gią parlato di come rimediare alle carenze del marquee, puņ essere che trovi la soluzione gią prontaOriginariamente inviato da basą
mi puoi mandare un esempio?
sai perchč con front page me lo da senza script java, ma con editor in linguaggio non riesco, č quello che non riesco a capire.
![]()
Avevi ragione in front page č un effetto dinamico.
<marquee width="302" height="20" style="position: absolute; float: left; left: 200">ciao</marquee></p>
Questo č il codice.
visto che l'ho copiato e basta sepresti descrivermelo?![]()
Come ti ho gią detto, se usi marquee potresti avere problemi sui browser diversi da IE. Se vuoi ottenere un testo "scorrevole" (anche se io ti sconsiglio effetti di movimento sui testi per una questione di leggibilitą e accessibilitą) che sia crossbrowser, devi usare javascript.Originariamente inviato da basą
Avevi ragione in front page č un effetto dinamico.
<marquee width="302" height="20" style="position: absolute; float: left; left: 200">ciao</marquee></p>
Questo č il codice.
visto che l'ho copiato e basta sepresti descrivermelo?![]()
Tra l'altro, quel codice non mi torna molto (e non mi stupisco, dato che mi fai riferimento a Frontpage). C'č un posizionamento assoluto e un float insieme, ma secondo me - poi magari mi sbaglio eh - non ha senso: entrambi rimuovono l'elemento dal flusso del documento. Quando usi un position: absolute la posizione la definisci con top - right - bottom - left, perchč ti aspetti che l'elemento sia posizionato in un punto preciso, in genere indipendentemente da altri elementi. Se usi un float, di solito invece vuoi posizionare un elemento a dx o sx rispetto agli altri o ad un altro, per cui lo abbini a un elemento (di solito quello che lo segue) a cui dai la proprietą clear per riportarlo nel flusso del documento.
Quindi, in entrambi i casi l'elemento lo rimuovi dal flusso del documento, ma se in un caso ti aspetti che ci resti, nell'altro (per ottenere "l'affiancamento" sx o dx) ce lo fai rientrare.
Detta cosģ magari č un po' macchinosa, ma se ti leggi una guida base ai fogli di stile dovrebbe esserti pił chiaro.
-- č anche vero che ho visto in rete esempi di posizionamento assoluto e float sullo stesso elemento, ma non sono stata a cercare di individuare le motivazioni di una tale scelta --
![]()