Salve,
Per realizzare delle JSP e/o Servlet è necessario installare la J2EE.
Se vado sul sito della Sun me la fa installare, ma insieme alla J2EE mi fa installare anche il Sun Java System Application Server. Siccome uso Tomcat mi sembra uno spreco di spazio.
Quindi suppongo che magari dovrei installare il JDK ed aggiungere le librerie per le JSP/Servlet, che se non erro si trovano anche in Tomcat...quindi basterebbe solo installare il JDK e mettere nel CLASSPATH anche il percorso delle librerie delle JSP/Servlet che si trovano in Tomcat?
Altra nota dolente è Eclipse. Esiste la versione Classic e la versione Eclipse IDE for Java EE Developers ...suppongo dovrei prendere questa. In pratica questa versione ha in più le stesse librerie JSP/Servlet che ha anche Tomcat?
Inoltre ho letto che se si usa Eclipse e si vogliono sviluppare JSP/Servlet bisogna installare il plugin lonboz...ma seguendo l'articolo di html.it su come realizzare le JSP e le Servlet con Eclipse non si usa questo plugin e alla fine l'applicazione me la realizza e funziona...ma allora a che serve sto plugin?
Insomma io alla fine per brevità ho installato la J2EE della Sun con incluso il suo Application Server, Tomcat ed Eclipse IDE for Java EE Developers ma penso di aver fatto installazioni doppie...insomma che devo scaricare ed installare per realizzare JSP/Servlet senza "doppioni di roba"?
Grazie,
Matteo

Rispondi quotando