Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    626

    Gli pneumatici o I pneumatici?

    Premetto in tutta onestà che ho sempre usato e molto probabilmente continuerò ad usare la seconda forma, ma a quanto pare, quella corretta è la prima. Leggete qui.

    È vero che l'italiano è per certi aspetti molto complesso ed è altrettanto vero che alcune forme grammaticali cozzano tremendamente con la forma grafica e, come in questo caso, con l'armonia sonora delle parole. Probabilmente però, in alcuni casi, forse quasi tutti, l'uso comune che si fa delle parole parlate, forza anche le regole più antiche e porta ad accettare anche grammaticalmente, forme che non lo sarebbero affatto.

    Cosa ne pensate?

  2. #2

    Re: Gli pneumatici o I pneumatici?

    Originariamente inviato da Max-Man
    Cosa ne pensate?
    Che Antani, posterdati, non ha la qualità di vice-sindaco per blindare gli pneumatici.
    se vedi nero,
    spara a vista

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565

    Re: Gli pneumatici o I pneumatici?

    Originariamente inviato da Max-Man
    Cosa ne pensate?
    Penso proprio che in caso di necessità dirò gomme

    Scherzi a parti, conoscevo già questo problema (addirittura la famosa enciclopedia Gedea riporta la parola in modo sbagliato).
    Comunque io sono solito dire lo pneumatico e gli pneumatici, seppur con un pò di difficolta (i pneumatici scappa spesso).
    Stesso ragionamento con lo pneumologo.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

    Re: Gli pneumatici o I pneumatici?

    Originariamente inviato da Max-Man
    Premetto in tutta onestà che ho sempre usato e molto probabilmente continuerò ad usare la seconda forma, ma a quanto pare, quella corretta è la prima. Leggete qui.

    È vero che l'italiano è per certi aspetti molto complesso ed è altrettanto vero che alcune forme grammaticali cozzano tremendamente con la forma grafica e, come in questo caso, con l'armonia sonora delle parole. Probabilmente però, in alcuni casi, forse quasi tutti, l'uso comune che si fa delle parole parlate, forza anche le regole più antiche e porta ad accettare anche grammaticalmente, forme che non lo sarebbero affatto.

    Cosa ne pensate?

  5. #5
    Originariamente inviato da Max-Man
    Cosa ne pensate?
    Che non ci ho capito un cacchio.

    Comunque i pneumatici è cacofonico come lo sarebbe anche al singolare il pneumatico. Brrr.

  6. #6
    l'pneumatico
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    626
    Probabilmente non saranno il riferimento in fatto di grammatica, ma per quanto concerne il mondo dell'auto credo siano abbastanza autorevoli. LINK

    Cosa vogliamo fare, ci adeguiamo?

    Personalmente credo che potrei fare molta fatica ad iniziare a dire: "gli pneumatici", "lo pneumatico", "dello pneumatico" e cosi via...

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    Originariamente inviato da Max-Man
    Probabilmente non saranno il riferimento in fatto di grammatica, ma per quanto concerne il mondo dell'auto credo siano abbastanza autorevoli. LINK

    Cosa vogliamo fare, ci adeguiamo?

    Personalmente credo che potrei fare molta fatica ad iniziare a dire: "gli pneumatici", "lo pneumatico", "dello pneumatico" e cosi via...
    e allora continua a parlare come un caprone io ho sempre detto gli pneumatici

  9. #9
    Ma che adeguarci ed adeguarci. E' la lingua che si adegua all'uso, e non viceversa. Fissare delle regole troppo severe fa morire una lingua. Guarda caso l'italiano è invaso di parole stranere perchè non si adegua, rimane sempre se stesso.. un pò come tutta l'italia direi

    I pneumatici

    Il pneumatico

  10. #10
    Meglio dire copertone, no?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.