Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Problema su database con Excel/Access/OpenOffice Base

Ciao a tutti.
    Dovrei implementare un semplice database di questo tipo:

Ho una tabella CLIENTI (con indirizzo, telefono, ecc.), una tabella PRODOTTI (con id, prezzo unitario, ecc.) e poi vorrei fare un form in cui scegliere un cliente dalla tabella CLIENTI e selezionare (come un form, spuntando ogni prodotto) in un colpo solo tutti i prodotti che il tal cliente ordina, magari indicando anche quanti ne compra. A quel punto i dati (cliente + elenco prodotti) vanno inseriti nella tabella ORDINI.

In altre parole la cosa importante è appunto il fatto di poter selezionare una sola volta il cliente e poi selezionare tutti i prodotti che il tal cliente ordina; solo a questo punto inserire tutto il blocco nella tabella ORDINI.

Il guaio è che con Access e con Base mi sembra di aver capito che devi inserire una riga alla volta, quindi devi ogni volta scrivere CLIENTE PIPPO: PRODOTTO 1, inserisci in ORDINI, CLIENTE PIPPO: PRODOTTO 2, inserisci in ORDINI, ecc...

Qualcuno sa aiutarmi? Si può realizzare in php + mysql altrimenti, senza troppo lavoro? Conoscete database di questo tipo già pronti?

Grazie.
    [.::MDT::.]

Beh.... la tua domanda mi sembra piuttosto articolata.
    Dovrei cercare di suddividerla in più domande per risponderne una alla volta.

Ma prima mi viene da chiederti un paio di cose: che conoscenza hai di PHP? Che conoscenze hai di database relazionali in generale? Che conoscenze hai di sintassi SQL?
    Vedi... non è per smontarti, ma non ti credere che quello di cui hai bisogno (pur non essendo chissà quanto complicato) sia così semplice da realizzare se hai poche conoscenze tra quelle di cui ti ho appena domandato.

Comunque, per rispondere a quella che mi sembra la più "pressante" delle tue domande:
    Si può realizzare in php + mysql altrimenti, senza troppo lavoro?
    Si può fare in Php/MySQL, ma il lavoro dietro non è certo poco!

Conoscete database di questo tipo già pronti?
    Non so se esistano "database" già pronti per l'uso che serve a te, ma probabilmente tu vai cercando degli script php già pronti per essere interfacciati a DB mysql. Suppongo che se fai una ricerca in Google con chiave "gestione ordini in php mysql" trovi diversi script già fatti...... ma dopo: li sai implementare??

Lascio per ultimo questa:
    Qualcuno sa aiutarmi?
    Beh.... se cerchi aiuto, dovresti prima provare a buttare giu codice (o quantomeno provare ad implementarne uno script già fatto), poi postare qui in cerca di chi sa risolvere i piccoli problemi cui ti puoi trovare di fronte.
    Se però "aiuto" significa "fare lo script per conto tuo"... beh.... non so se c'è qualcuno disposto a tanto lavoro per la sola gloria!
    Tentar non nuoce comunque, dicono i saggi!

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Grazie alcio74 per la lunga risposta.

Il succo della questione era se fosse possibile fare velocemente quello che scrivevo utilizzando Base/Access; dato che non li conosco bene, se fosse stata una cosa facile mi sarei aspettato una risposta positiva.

Evidentemente il mio problema non è così banale, quindi per risolverlo, mi pare di capire, l'unica è usare php + mysql (o simili).
    Non avrei troppi problemi ad utilizzarli (ovvio che non chiedo a qualcuno di farmi tutto, non era questo che intendevo!) solo che per il mio scopo e per il tempo che ho disposizione non credo ne valga la pena.

Credo che mi arrangerò in Excel a questo punto.

Ciao e grazie ancora!

Mi spiace di averti "smontato"!

Comunque.... con delle macro puoi accedere ad un DB anche con Excel.
    E se proprio hai a disposizione un DB access, allora penso proprio che ti dovrai accontentare delle sue maschere per interagire.
    Non sono troppo esperto dell'argomento, però, per cui non ti posso dire molto altro.

Comunque.... se vai nella sezione DATABASE del sito, magari trovi qualcuno che ti sa indirizzare meglio.

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Figurati, grazie ancora per la risposta!

Sto implementando tutto con Excel, usando alcune macro appunto, preferisco fare così che avere anche database collegati, se non posso farci quello che voglio!
    Ho guardato la sezione database, ma non ho trovato nulla di interessante.

Ciao!

Permessi di invio