Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Tag ALT, MSN non apprezza!?

Scusate ma leggo nelle "Linee guida per la corretta indicizzazione" di MSN, tra le altre cose, anche quanto segue:

Non inserire nelle immagini il testo che desideri indicizzare. Se ad esempio desideri indicizzare il nome o l'indirizzo della società, assicurati che non venga visualizzato all'interno di un logo aziendale.
    e ancora

Tecniche che possono impedire la visualizzazione di un sito nei risultati di Live Search.
    - Tentare di aumentare la densità di una parola chiave aggiungendo innumerevoli parole irrilevanti, ad esempio inserendo tag ALT che vengono difficilmente visualizzati dall'utente.
    Ora mi chiedo, fino ad ora ho sempre sbagliato?! Ero convinto che il tag ALT servisse ad una corretta interpretazione del codice. Che poi MSN consideri l'utilizzo del tag ALT addirittura penalizzante è incredibile!

Che ne pensate?

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    il tag alt non serve per una corretta interpretazione del codice.. come potrebbe?
    serve per dar modo di "immaginare" cosa rappresenti la foto a chi non la visualizza.
    ad esempio in genere io non le visualizzo quando navigo con il mio palmare!

se hai un sito di un'agenzia immobiliare, un conto è scrivere "foto cascina codice 0934hd a viareggio" un altro è "agenzia agenzia immobiliare case affitto vendita cascine viagreggio case immobili"...
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Utente di HTML.it
    serve per dar modo di "immaginare" cosa rappresenti la foto a chi non la visualizza.
    Certo, è quello che intendevo. Mi sono probabilmente espresso male.

se hai un sito di un'agenzia immobiliare, un conto è scrivere "foto cascina codice 0934hd a viareggio" un altro è "agenzia agenzia immobiliare case affitto vendita cascine viagreggio case immobili"...
    Concordo pienamente!

Non credi quindi che penalizzare un utilizzo corretto del tag ALT sia incredibile? Se MSN non ha le capacità di distinguere quando il tag viene utilizzato con lo scopo per il quale è stato concepito si limiti ad ignorare questo dato ma non a penalizzarne l'utilizzo!

Nel tag ALT del logo aziendale mi sembra corretto inserire il nome dell'azienda. Se vendo banane e creo una pagina per la vendita di "banane diritte" è chiaro che il tag ALT dell'immagine conterrà la definizione "banana diritta" e farò il possibile perché l'intera pagina sia indicizzata correttamente in modo tale che il possibile acquirente di banane diritte trovi il mio store facilmente (quindi è ovvio che il testo che desidero indicizzare potrà essere contenuto anche nell'immagine) ...

IMHO

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Originariamente inviato da Gazz
    Non credi quindi che penalizzare un utilizzo corretto del tag ALT sia incredibile?
    Dove hai letto che msn penalizza usi corretti del tag alt? Dai testi che hai citato non mi sembra che traspaia una cosa del genere!
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

mi sa che hai male interpretato le indicazioni di MSN
    "Non inserire nelle immagini il testo che desideri indicizzare. "
    Se metto i miei dati in una jpg, chi non visualizza le immagini non lo legge! volevan dire di scrivere il testo COME TESTO !

"Tentare di aumentare la densità di una parola chiave aggiungendo innumerevoli parole irrilevanti,"

parla di parole IRRILEVANTI!
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Utente di HTML.it
    Scusate ma non intendo creare una polemica inutile. Personalmente quando leggo
    Non inserire nelle immagini il testo che desideri indicizzare.
    lo interpreto come vi ho spiegato.

Questo dato mi è apparso dal momento che ho cercato di comprendere perché con determinate parole chiave il mio sito compare nelle prime posizioni in Google e in MSN nemmeno l'ombra. Da una ricerca su MSN ho appreso quanto riportato e dato che una delle mie regole di base è sempre stata quella di completare tutte le immagini inserendo nel tag ALT la descrizione dell'immagine (che inevitabilmente, spesso, risulta anche contenere parte delle keywords che mi interessa indicizzare) mi sono sentito alquanto spiazzato.

Capisco che molto spesso il tag ALT venga utilizzato con scopi "ingannevoli" e spero che MSN riesca ad individuare il codice corretto. Rimango cmq dell'idea che possa fare di tutta un'erba un fascio penalizzando chi interpreta correttamente la funzione del tag ALT.

Spero di sbagliarmi come dite voi!

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Scusate ma non intendo creare una polemica inutile. Personalmente quando leggo
    Nessuna polemica, stiamo discutendo no?

Resta il fatto che io sono d'accordo con Evil. Secondo me stai sbagliando a interpretare. Non inserire testo nelle immagini, significa "dentro le immagini", non nel tag alt. E' chiaro che se inserisci testi come immagine invece che come testo il motore non sarà in grado di indicizzarlo. Infatti dice "testo che desideri indicizzare". E' chiaro che se inserisci quei dati solo nell'immagine, saranno invisibile al motore.

Parallelamente, ti sconsiglia di inserire nell'alt parole IRRILEVANTI al fine di aumentare la densità di alcune key. Non dice che se inserisci le chiavi nell'alt automaticamente sei penalizzato.

Credimi, non c'è niente nelle guidelines di msn che ti dica di non usare il tag alt correttamente come sie abituato a fare. Forse si sono solo spiegati poco chiaramente.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Non inserire nelle immagini il testo che desideri indicizzare.

mi è costato qualche minuto della mia vita.
    spero non sia stato vano e tu abbia capito COSA ... non hai capito!

Utente di HTML.it
    ad esempio inserendo tag ALT che vengono difficilmente visualizzati dall'utente.
    Avevo letto anch'io questa frase
    (http://help.live.com/help.aspx?proje...ters&mkt=it-it)
    e penso che debbano essere tenute in considerazione le parole
    "difficilmente visualizzati dall'utente ".
    I tag ALT che vengono difficilmente visualizzati dall'utente sono quelli legati
    alle immagini gif di 1x1 pixel utilizzate da designer poco pratici come spaziatori
    e dai SEO "furbetti del quartierino" per aggiungere testo inutile all'utente ma,
    potenzialmente utile per aumentare la density.

RobyUA !
    Ho bisogno di ferie !!!

Permessi di invio