Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Inserire logo nel portfolio

Ciao a tutti. Ho un dubbio. Come devo comportarmi se ho la necessità di inserire logotipi all'interno del mio portfolio e di altro materiale pubblicitario?

Ho l'impressione che debba chiedere il permesso al proprietario del logotipo, spece se si tratta di materiale pubblicitario e se il logo non è stato progettato da me.. qualcuno ha delle informazioni in merito?
    Grazie

Se il logo è registrato e quindi un trademark, devi chiedere il permesso al proprietario del logo.
    Ad ogni modo, una nota a piè di pagina come "I loghi e marchi nella pagina appartengono ai leggittimi proprietari" può bastare come disclaimer in caso di controversie.
    www.magimax.it - Servizi per l'evoluzione digitale delle imprese
    My blog: zerointeractive.wordpress.com

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb

Re: Inserire logo nel portfolio

Originariamente inviato da arx707
    Ciao a tutti. Ho un dubbio. Come devo comportarmi se ho la necessità di inserire logotipi all'interno del mio portfolio e di altro materiale pubblicitario?

Ho l'impressione che debba chiedere il permesso al proprietario del logotipo, spece se si tratta di materiale pubblicitario e se il logo non è stato progettato da me.. qualcuno ha delle informazioni in merito?
    Grazie
    Ma se non l'hai progettato tu, perchè dovresti inserirlo nel tuo portfolio?
    Se fossi il proprietario/creatore del logo non credo ti darei il permesso..
    I love Ctrl+Z

El rumbero
    Guest
    Mi sorge un dubbio, che sembra non specificato nel tuo post di apertura.

Per inserimento del logo altrui, ti riferisci forse al fatto che:
    "avendo realizzato modelli grafici (brochures, biglietti da visita) o siti, inserendo tali elementi nel tuo portfolio inseristi probabilmente il relativo logo?

Specifico meglio:

- per quanto riguarda il portfolio, si tratta ovviamente di inserire i loghi da me creati
    - per quanto riguarda il sito ed altro materiale informativo, si tratterebbe di inserire i loghi delle aziende con cui ho collaborato o collaboro tutt'ora. Io mio bubbio riguarda questo secondo caso

El rumbero
    Guest
    Originariamente inviato da arx707
    Specifico meglio:

- per quanto riguarda il portfolio, si tratta ovviamente di inserire i loghi da me creati
    - per quanto riguarda il sito ed altro materiale informativo, si tratterebbe di inserire i loghi delle aziende con cui ho collaborato o collaboro tutt'ora. Io mio bubbio riguarda questo secondo caso
    di solito si inserisce un link (col quale nessuno ha niente da ridire)
    evitando l'inserimento del logo.

Se collabori con loro. (non avendo ben chiaro il modo in cui collabori), devi chiedere a loro il permesso di utilizzo del logo al fine da te desiderato.

Utente bannato
    Ti consiglio vivamente di non considerare ovvia l'opzione di poter inserire liberamente il logo nel tuo sito, perche il fatto e' sottoposto a diverse complicanze, spesso questi casi si rifanno al normalissimo senso di appartenenenza del lavoro, il lavoro e' tuo mettilo dove vuoi, altre volte no, dal punto di vista legale possono pretendere la totale creazione dell'opera e imbattersi in cause, visto che ti hanno pagato uno stipendo teoriacamente il lavoro e' loro, lo hanno pagato ! E' buona norma che appena vieni assunto ti fai firmare una dichiarazione per esercitare la paternita' dei tuoi lavori!

Ps. non sai quanti lavori ho perso cosi, all'inizio della collaborazione tutto e' favoloso, a me hanno pure detto che potevo usare i lavori miei per inserirli in un eventuale portfolio, a fine collaborazione si sono rimangiati tutto! ovviamente!!!

Permessi di invio