Ciao
Come si fa ad ottenere il nome dell'host che ospita uno script PHP?
$_SERVER['SERVER_NAME'] mi restituisce il nome del dominio non il nome della macchina ...
Ciao
Come si fa ad ottenere il nome dell'host che ospita uno script PHP?
$_SERVER['SERVER_NAME'] mi restituisce il nome del dominio non il nome della macchina ...
Che cosa intendi per "il nome della macchina"?
Per quale motivo ti serve?
Intendi il nome macchina?
Codice PHP:
$_SERVER["COMPUTERNAME"]
Ciao
Per filippo.toso:
Vorrei creare degli script parametrici in grado di riconoscere l'host sul quale girano e agire in maniera custom host per host ... ad esempio se volessi funzionalità differenti tra il mio pc ( sviluppo locale) che hosta www.miosito.it e il sito www.miosito.it vero hostato da xxxxxChe cosa intendi per "il nome della macchina"?
Per quale motivo ti serve?
Per weppos:
mi restituisce una stringa vuota ... allora ho provato il seguente codice:$_SERVER["COMPUTERNAME"]
e tra gli output non c'è l'ombra del nome fisico della macchina ... ne deduco che "COMPUTERNAME" non è un elemento del vettore o è un elemento vuoto ...Codice PHP:
for each ($_SERVER as $str) {echo "$str
";}
A questo punto mi tocca riformulare la domanda nel seguente modo:
Esiste un modo per riconoscere l'host sul quale gira uno script php (che non sia l'ip)?
Per questo puoi utilizzare $_SERVER['HTTP_HOST'] se ti basta far riferimento all'host a cui il client si sta collegando.Vorrei creare degli script parametrici in grado di riconoscere l'host sul quale girano e agire in maniera custom host per host ... ad esempio se volessi funzionalità differenti tra il mio pc ( sviluppo locale) che hosta www.miosito.it e il sito www.miosito.it vero hostato da xxxxx
Per questo puoi utilizzare $_SERVER['SERVER_ADDR'] se ti basta far riferimento all'IP su cui il web server è in esecuzione.
Beh, in realtà quello che vorrei fare è un po diverso, supponiamo di avere 3 reti locali, isolate, ogni rete ha un server web che hosta il medesimo sito www.miosito.it ma il primo server deve visualizzare "Server1" nella main, il secondo "Server2" e il terzo "Server3"...
Io pensavo di fare una cosa del tipo:
la mia intenzione in realtà è quella di customizzare i menu in base al nome host ...Codice PHP:
if (<nome_host>="Server1"){echo "Server1";}
if (<nome_host>="Server2"){echo "Server2";}
if (<nome_host>="Server3"){echo "Server3";}
Gli utenti delle tre reti utilizzano lo stesso identico URI per accedere ai 3 server (es. ogni server DNS della LAN risolve www.miosito.it con il relativo server1, server2, server3 etc)?ogni rete ha un server web che hosta il medesimo sito www.miosito.it
Gli IP dei server sono identici?
Gli ip sono identici ma nel nome pc c'è un indice che indica numero della rete.
Per quanto riguarda il DNS, beh, è una cosa casereccia la risoluzione dei domini la facciamo con /etc/hosts.
Prova con:
$_ENV["COMPUTERNAME"]
restituisce una stringa vuota ...
il contenuto del vettore $_ENV è il seguente:
probabilmente sbaglio qualche cosa ... su alcuni siti ho trovato l'elemento $_ENV['SERVER_NAME'] ma anche questo mi da stringa nulla ... devo forse inizializzare qualche cosa? lanciare una funzione per l'inserimento degli elementi che mi interessano?Codice PHP:
/usr/local/bin:/usr/bin:/bin
/
C
1
/usr/sbin/apache2