Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

interpolazione di forma con actionscript

Ciao a tutti
    sono "quasi nuova" del forum.... e ho bisogno di una "spintarella" per procedere con il mio sito in flash....
    problema: vorrei realizzare una piccola animazione in cui un punto luminoso diventa una linea luminosa che poi diventa un triangolo luminoso....
    vorrei evitare di realizzare il tutto solo graficamente, per non avere un mc ingestibile....
    aiuto quindi!!!!

come procedere?
    ho già costruito i tre mc di base con gli ggetti grafici che mi servono, come farli interagire ora con actionscript.... sempre che sia possibile!!!!

grazie mille in anticipo!
    simona :master:

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    il meccanismo dell'interpolazione crea automaticamente i fotogrammi mancanti tra un elemento e l'altro, e sarebbe anche possibile rifare la stessa cosa in actionscript, ma bisognerebbe coinvolgere matrici di trasformazione, bitmapdata ecc...
    il mio consiglio è di non stare a perdere tempo con questa possibiltà e per questa volta utilizzare la timeline

temevo che fosse un procedimento troppo impegnativo, ed effettivamente siccome l'animazione che voglio realizzare è piuttosto piccola lavorerò con la timeline....

però una domanda sorge spontanea....
    io vorrei che il punto prima, la linea dopo ed il triangolo alla fine comparissero con un effetto alpha di trasparenza, e fin qui nessun problema con la timeline.
    Vorrei creare però tre mc indipendent che compaiono sullo stage uno di seguito all'altro, e che questo fosse regolato da uno script....

il mio dubbio è: actionscript si può riferire solo ad un singolo oggetto per volta o può anche regolare il comportamento reciproco di più oggetti?

... ossia: posso fare con uno script una cosa tipo:
    quando alpha di mc "punto" è massima allora fai partire mc "linea"
    quando alpha di mc "linea" è massima allora fai partire mc "trianglo"
    .... ecc....

grazieeeee!!
    (scusate ma sono all'inizio con actionscript.... e si vede tutta la mia ingoranza vero????)

aspetta, avevo capito che volevi creare una trasformazione tipo "morphing" da un elemento all'altro, non che volevi creare un fade tra uno e l'altro oggetto

scusa se nella confusione delle mie idee sono stata poco chiara.... allora ci sarebbe un aiutino?

grazie!!!!

certo ma mi dovresti prima dire che versione di flash utilizzi

ok... base fondamentale direi... FLASH MX!

ok, questo ci vieta qualcosina... ma nulla è perduto

intanto scriviamo una funzione per il fade-in/out:

Codice PHP:
    MovieClip.prototype.fader = function (fromtoincrement){

this.onEnterFrame = function () {
            if(
    from to) {

this._alpha += increment;
                if(
    this._alpha >= to) {

this.onFadeDone();

this.onEnterFrame undefined;
                }
            } else {

this._alpha -= increment;
                if(
    this._alpha <= to) {

this.onFadeDone();

this.onEnterFrame undefined;
                }
            }
        }

la funzione estende la classe MovieClip assegnandogli un metodo per il controllo dell'opacità nel tempo a incremento fisso e nello stesso tempo richiama un'altra funzione nel momento in cui il fade termina (il chè ci da la possibilità di concatenare più fade uno appresso all'altro, vedremo dopo in che modo), la inserisci così com'è nel primo frame del tuo filmato

dopodichè bisogna collegare i tre clip che devono essere nominati nella casella del nome di istanza, perciò avendo ad esempio i tre clip "luce", "linea", "triangolo" nello stage, scriveremo questo codice appresso a quello di prima

Codice PHP:
    luce._alpha 0;
    linea._alpha 0;
    triangolo._alpha 0;

luce.fader(010010); // così richiami un fade che va da alpha=0 ad alpha=100, incrementando di 10 pt ogni richiamo
    luce.onFadeDone = function () {

linea.fader(010010);

linea.onFadeDone = function(){

triangolo.fader(010010);
        }

ok provo e ti faccio sapere!

grazie mille davvero!

simona

ciao....
    scusa ho provato e riprovato.... ma lo script non da grossi risultati.
    L'unica cosa che fa è farmi comparire in trasparenza solo il primo mc, ossia luce...

:master: :master: :master:

Permessi di invio