Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    File eliminabili in Linux

    Facendo riferimento ad esempio a questa discussione, mi chiedevo quali sono i files che generalmente possono essere eliminati senza arrecare danni al sistema.
    Ad esempio, credo che si possa svuotare sempre la cartella /tmp in un sistema Linux (mi pare che questo venga fatto ad ogni riavvio del sistema)... Allo stesso modo penso che anche l'eliminazione dei log (/var/log) non crei alcun danno.
    Non sono un esperto, per questo mi piacerebbe se qualcuno potesse elencare tutte quelle cartelle che posso svuotare quando ho bisogno di liberare spazio sul disco. Proprio oggi mi sono ritrovato (da che avevo 700 MB liberi) con un solo MB di spazio libero sull'hard disk... Ho risolto eliminando alcuni log di Tomcat, che occupavano in totale 900 MB!

    Vi sto spronando a creare una sorta di pillola che per me sarebbe molto utile!

    Dunque, se potete, elencate tutte quelle operazioni che possono essere effettuate per liberare spazio su Linux, come l'eliminazione di files di log o di files temporanei (ad esempio un'operazione che spesso su Debian libera tanto spazio è: apt-get clean)...
    Lascio a voi la parola!
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    E' una cosa che interessa pure me, ma non sono mai riuscito a chiarirla completamente.

    Penso che dipenda anche dalla distribuzione e dai vari soft (e dalla loro configurazione) dove salvano i file temporanei e se li eliminano alla chiusura.

    Ad esempio con soft per editing video è normale trovarsi con GB occupati nella partizione in cui sono installati, anche se per l'elaborazione ed il salvataggio dei file multimediali si usa una partizione apposita, diversa.

    E' anche vero, però, che molti di questi soft permettono di scegliere la partizione e la dir in cui salvare i loro file temporanei.