Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    File eliminabili in Linux

    Facendo riferimento ad esempio a questa discussione, mi chiedevo quali sono i files che generalmente possono essere eliminati senza arrecare danni al sistema.
    Ad esempio, credo che si possa svuotare sempre la cartella /tmp in un sistema Linux (mi pare che questo venga fatto ad ogni riavvio del sistema)... Allo stesso modo penso che anche l'eliminazione dei log (/var/log) non crei alcun danno.
    Non sono un esperto, per questo mi piacerebbe se qualcuno potesse elencare tutte quelle cartelle che posso svuotare quando ho bisogno di liberare spazio sul disco. Proprio oggi mi sono ritrovato (da che avevo 700 MB liberi) con un solo MB di spazio libero sull'hard disk... Ho risolto eliminando alcuni log di Tomcat, che occupavano in totale 900 MB!

    Vi sto spronando a creare una sorta di pillola che per me sarebbe molto utile!

    Dunque, se potete, elencate tutte quelle operazioni che possono essere effettuate per liberare spazio su Linux, come l'eliminazione di files di log o di files temporanei (ad esempio un'operazione che spesso su Debian libera tanto spazio è: apt-get clean)...
    Lascio a voi la parola!
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    E' una cosa che interessa pure me, ma non sono mai riuscito a chiarirla completamente.

    Penso che dipenda anche dalla distribuzione e dai vari soft (e dalla loro configurazione) dove salvano i file temporanei e se li eliminano alla chiusura.

    Ad esempio con soft per editing video è normale trovarsi con GB occupati nella partizione in cui sono installati, anche se per l'elaborazione ed il salvataggio dei file multimediali si usa una partizione apposita, diversa.

    E' anche vero, però, che molti di questi soft permettono di scegliere la partizione e la dir in cui salvare i loro file temporanei.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    credo che la migliore soluzione sia un altro hard disk
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    no, un momento, se non elimini mai i file di log, dopo un pò non ti basterà più nemmeno quello !

    Direi intanto i file (non le directory, ma il loro contenuto si) presenti in /var/log, i vari /temp o /home/utente/.temp, sparsi in giro per l'HD (a meno che non ci salvi abitualmente qualcosa che ti serve).

    Poi le varie directory in cui i vari programmi salvano i file temporanei (oltre a quelle sopra, anche quelle eventualmente scelte in fase di configurazione dei vari programmi che lo consentono - come già detto prima).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    le varie distro dovrebero già farlo di default attraverso script lanciati con anacron (almeno debian lo fa)
    leggiti che cmoandi lancia anacron e scopri cosa pulisce, sicuramente è un buon inizio
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Comunque eliminare i files dalla /tmp non è una buona idea, visto che alcune applicazioni li usano (per questo la /tmp sarebbe meglio metterla in una partizione separata).
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  7. #7
    io di norma elimino i file ".core" che si creano dopo un fault...
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978
    Subito dopo aver installato qualcosa con apt-get, dare un "#apt-get clean" elimina i pacchetti scaricati in /var/cache/apt/archives.
    E' utile dopo installazioni pesanti, se si è a corto di spazio.

  9. #9
    se hai debian prova a dare un'occhiata a questa guida

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.