Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1

    [Portamento del Tennico - manuale di sopravvivenza IT] Pratici consigli dai tennici

    Capitolo I: Come scovare gli utenti che hanno la tendenza a rompere le balle per delle cazzate immani

    Ogni tennico ha a che fare, durante tutto l'arco della sua carriera, con utenti di vario genere. Ognuno di questi utenti deve essere affrontato in modo diverso, per non ritrovarsi con un'ulcera a trent'anni, e su questo ognuno penso che sia d'accordo. Ma prima di vedere come vadano affrontati, vanno riconosciuti, categorizzati, schedati. Sebbene per alcuni utenti sia questo un lavoro semplice, come nel caso dell'utente che ha paura del computer e che pensa che l'informatica sia un immenso complotto ai suoi danni, che affronteremo in una puntata successiva, per altri ci vuole un po' più di mestiere. E' il caso dell'utente che trattiamo in questo capitolo, uno dei più subdoli. Mascherato da collega o da cliente assolutamente normale, è capace di chiamarti non solo per problemi di entità assolutamente trascurabile, ma, se inadeguatamente bloccato alla fonte, è in grado di esporre i problemi in maniera tale da farli sembrare tanto indefiniti da rendere impossibile una valutazione immediata dell'entità, facendo perdere al tennico un sacco di tempo. Il 99% delle volte che questo utente si appalesa con i suoi "problemi" è, andando a scavare, per la sua attitudine lavorativa distorta: non legge davvero le email, non guarda davvero i report, non lavora davvero. E' più che altro impegnato nel 99% della giornata a cercare di giustificare la sua presenza in un posto dove lo pagano, e i suoi "problemi" sono una delle epifanie del suo modus operandi: se ogni tanto lamenti problemi, vuol dire che stai per forza lavorando. Nonostante la gran parte di questi soggetti siano in realtà capo-ufficio o capo-funzione, ne esistono, di letali, anche tra gli impiegati. Letali perché un utente di questo tipo in posizione di rilievo dovrà dimostrare di non essere un peso morto solo qualche volta all'anno, mentre un impiegato, realisticamente, potrebbe arrivare a scassare i maroni anche più volte al giorno.
    Ora, inquadrato il soggetto, vediamo come sia possibile scovarlo.
    Prendete un'attività routinaria. Esempio pratico: ogni mattina incrocio i dati di due gestionali e invio un report in excel. Questo report ha sempre lo stesso aspetto: un certo numero di colonne, intestazioni in grassetto, colonna della valuta con il simbolo dell'euro. Cambiate, rispetto, al solito, l'elemento più insignificante, ma che salti comunque incosciamente all'occhio. Incosciamente, perché l'utente che lavora, concentrato sui dati importanti, non si preoccuperà. L'utente che invece stiamo filtrando, non avendo una reale attenzione ai dati utili, lascerà che il suo cervello capti dei segnali assolutamente secondari, facendo attivare la subroutine del rompimento di palle ingiustificato.
    Dopo esservi accertati che il report non presenti il minimo problema, se non l'elemento di variazione innocua che avete volutamente inserito, procedete all'invio e aspettate davanti al telefono. (dialogo vero)

    Driiiiiiin!

    - Ciao Francesco, sono Corrado.
    - Ciao Corrado.
    - Abbiamo problemi con i report?
    - No, perché?
    - Eh ho visto che non è il solito.
    - Come no? Cosa sarà successo? Lo apro. Ce l'hai aperto, tu? Facciamo un confronto.
    - Sì, un'attimo questo mouse che non va... (in realtà prende tempo per riaprirlo in fretta e furia)
    - Bene. Cosa c'è che non va?
    - Eh, mi pare diverso. I dati sono giusti?
    - Sì, sono giusti, li ricontrollo... sì, te li confermo. Ma cosa c'è che non va?
    - Mah, mi sarò sbagliato io... ti ringrazio.
    - Non è che le colonne di intestazione oggi non le ho messe in grassetto?
    - Ah! Ecco... sai che può essere?
    - Eh! Pensa... mi sono dimenticato. Però questo non è un vero problema, no?
    - Eh no, in effetti... senti, adesso devo lasciarti che vedo sul cellulare la chiamata di un cliente... che mi sta chiamando... devo rispondere.

    Ovviamente potreste chiedergli se per caso la suoneria del cellulare sia silenziata, visto che non avete sentito nulla dall'altra parte, ma non infierite. Oramai l'avete scovato con certezza. Sarà quello che potrete far aspettare secoli per ogni richiesta, certi che non ne ricaverete mai alcun appunto.

    Alla prossima puntata.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  2. #2
    Se non fosse per il fatto che si chiama corrado,potrei essere io!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    Brutta mattinata, eh?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    quelli che mi urtano più i nervi sono quelli che insieme al problema pretendono di darti la soluzione tecnica dello stesso, pur non sapendo un beneamato di informatica se non quei 4 click in fotosciopp e nel gestionale che ovviamente, avendolo creato con il sudore della fronte e delle ascelle durante 2 anni di lavoro della tua miserabile vita, conosci meno a fondo di lui.
    Cacca!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ikona
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    181
    miiii è tutto vero, però chissàperchè, nel mio caso il 90% di questi casi sono di sesso femminile...
    Aloha....
    Andrea

  6. #6
    io questi li identificavo se trenta secondi dopo aver ricevuto la mail di conferma per le modifiche fatte ad applicativi online mi telefonavano per dirmi
    - non funziona, è tutto come prima
    - ma la pagina l'hai aggiornata? (i bei tempi del browser nientscape4.0)
    - no
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  7. #7
    Originariamente inviato da Ikona
    miiii è tutto vero, però chissàperchè, nel mio caso il 90% di questi casi sono di sesso femminile...
    perché forse non hai a che fare con molti commerciali/venditori.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  8. #8
    Originariamente inviato da Fran©esco
    perché forse non hai a che fare con molti commerciali/venditori.
    ti amo

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ikona
    Registrato dal
    Jun 2000
    Messaggi
    181
    Originariamente inviato da Fran©esco
    perché forse non hai a che fare con molti commerciali/venditori.
    no io più segretarie sull'orlo di una crisi di nervi...
    Aloha....
    Andrea

  10. #10
    hai scritto "un'attimo" con l'apostrofo.
    tra noi è tutto finito
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.