Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

indicizzazione e xml esterno?

Ciao a tutti.
    Sto realizzando una timeline (ajax javascript) che pesca i dati da un xml esterno.
    Mi sorge il problema dell'indicizzazione!
    Visto che i contenuti sono generati da php in un file esterno xml non saranno presenti nella mia pagina di index che contiene la timeline in questione.
    Quindi tutto il testo non verrà indicizzato?
    grazie

non ho ben capito cosa intendi con timeline, ma generalmente con php non vi sono problemi di indicizzazioni... l'ho sempre utilizzato e non mi ha mai dato problemi... (senza trasformare i link in statici)

se provi a spiegarmi meglio cosa intendi fare, posso essere più preciso...

Ricorda inoltre che gli spider vedono quello che è presente lato client, non server, quindi come vedrebbe l'utente... se i dati vengono pescati elaborati lato server e visualizzati a client, non dovrebbero esserci problemi... se funziona in altro modo, devo valutare il caso...

ciao!

Utente di HTML.it
    guarda la timeline sarebbe questa:

http://simile.mit.edu/timeline/

prende i dati appunto da un xml esterno, quindi se stampo l'html della mia pagina non vedo niente.. per questo "temo" per l'indicizzazione..

Prima di tutto complimenti perchè è un bellissimo script....

Poi i file xml esterni vengono indicizzati in maniera fantastica. Molto meglio dell'html. Ho fatto alcune prove e si erano posizionati ai primi posti dei motori senza neppure fare tanto sforzo...

I file xml si comportano come quelli html, se linkati vengono indicizzati. Per il ranking dipende ovviamente da quanti link ricevono e dal testo contenuto.
    Se viene poi inserito il contenuto in una altra pagina,tramite javascript, nella timeline per esempio e vedi che nell'html del browser compare il testo dell'xml esterno, allora potresti andare incontro ad un possibile duplicato, per google soprattutto.
    nel tuo caso nella pagina html della timeline il testo non credo venga indicizzato, dato che non compare nel codice.
    Per concludere, appunto, viene indicizzata solo la pagina xml.
    Se però i dati sono copiati da wikipedia incorri in un penalty per contenuto duplicato e quindi quella pagina xml non dovrebbe avere un buon ranking.

Utente di HTML.it
    dunque, allora la pagina xml verrà indicizzata bene da quel che ho capito (i contenuti saranno originali, non copiati da nulla)..
    Però sul motore appare l'xml, quindi l'utente in questione cliccando sul risultato arriverà all'xml (che non è molto piacevole da leggere) e non sulla home del mio sito..
    Come posso ovviare a questo problema ?

ciao e grazie a tutti per le risposte!

Il motore non vede ma legge

Semplicemente devi fare in modo che il testo tratto dall'xml non venga solo visualizzato nella time line, ma che venga "stampato" nella timeline e presente fisicamente e non solo visivamente nella pagina,( nel codice della pagina).
    Il motore non vede la vusalizzazione della pagina, ma legge solo il testo presente nel codice.
    Una volta risolto questo tramite codice fai in modo, se hai dei link alla pagine xml esterna di aggiungere il nofollow tag o di limitarne l'accesso ai motori tramite il robots.txt, per non rischiare di incorrere in un duplicato.

Utente di HTML.it

Re: Il motore non vede ma legge

Originariamente inviato da bidibodibù
    Semplicemente devi fare in modo che il testo tratto dall'xml non venga solo visualizzato nella time line, ma che venga "stampato" nella timeline e presente fisicamente e non solo visivamente nella pagina,( nel codice della pagina).
    Il motore non vede la vusalizzazione della pagina, ma legge solo il testo presente nel codice.
    Una volta risolto questo tramite codice fai in modo, se hai dei link alla pagine xml esterna di aggiungere il nofollow tag o di limitarne l'accesso ai motori tramite il robots.txt, per non rischiare di incorrere in un duplicato.
    E infatti è questo il problema uffa.
    Non so come far stampare nella mia pagina contenente la timeline il codice contenente il testo. Tramite quello script c'è solo esternamente.
    Era questo il mio dubbio e me l'avete confermato.
    Ora proverò a capire se c'è modo di risolvere tramite codice..

grazie!

Permessi di invio