Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: target="_blank" o nò?

Utente bannato L'avatar di Braco

target="_blank" o nò?

Domanda semplice, nella mia home ho sei link verso altri siti, è meglio farli aprire in una nuova pagina con target="_blank" o no?

Utente di HTML.it
    Quando indirizzi il visitatore fuori dal tuo sito è sempre meglio aprire una nuova finestra. Ma tutti questi link esterni sono proprio necessari?

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da dover
    Quando indirizzi il visitatore fuori dal tuo sito è sempre meglio aprire una nuova finestra.
    non è sempre vero. spesso non condizionare i comportamenti del browser, lasciando all'utente la scelta di dove aprire un link, è la cosa migliore.
    Non a caso, il target blank non è previsto per la DTD strict. E' bene che l'utente impari a usare il tasto destro del mouse e la cronologia di navigazione.

Originariamente inviato da Myaku

spesso non condizionare i comportamenti del browser, lasciando all'utente la scelta di dove aprire un link, è la cosa migliore.

la cosa migliore è l'educazione. basta cliccare con la rotellina (funziona solo nei browser con i tab) per aprire un link in un nuovo tab.. oppure control + click.
    ovviamente, bisogna vedere la tipologia di sito, ma secondo me fai un grosso favore al visitatore. se impara questa cosa la userà spesso.

per concludere:
    · personalmente mi danno noia i link che si aprono in un nuovo tab, so aprirli anche da solo.. e ne ho sempre troppi;
    · certi utenti si perdono fra le finestre/tab, ma tutti quelli di livello medio-basso sanno usare il tasto 'back' del browser.

Utente bannato L'avatar di Braco
    Bisogna tener presente che la maggior parte di navigatori non è esperta, riflettendo sui vostri post forse è meglio farlo aprire in una nuova pagina, in questo modo l'utente non può sbagliare con le freccette, se vuol chiudere la pagina deve cliccare sulla X.

Poi ho notato che nonostante _blank non sia supportato da Strict, il mio lo valida lo stesso perchè lo script l'ho messo in un file esterno. www.photoman.altervista.org

Prima di tutto vorrei salutare tutti i partecipanti al forum di html.it, visto che è il mio primo post e quando entro in casa d'altri mi piace presentarmi e salutare.

Io ho visto che tanti utenti sanno usare la cronologia, le frecce per tornare indietro ecc. ma ne ho visti tantissimi che se non gli fai un link col _blank abbandonano il sito e non sanno, neppure se istruiti, come tornare indietro.

Forse non è molto elegante, ma il _blank secondo me serve ancora.

Originariamente inviato da paperweb
    Prima di tutto vorrei salutare tutti i partecipanti al forum di html.it, visto che è il mio primo post e quando entro in casa d'altri mi piace presentarmi e salutare.

Io ho visto che tanti utenti sanno usare la cronologia, le frecce per tornare indietro ecc. ma ne ho visti tantissimi che se non gli fai un link col _blank abbandonano il sito e non sanno, neppure se istruiti, come tornare indietro.

Forse non è molto elegante, ma il _blank secondo me serve ancora.
    ciao paperweb, come dice gabip (e su cui concordo anche io), in parte dipende anche dalla tipologia di sito. Fatto sta che, come hai appena detto anche tu, in genere gli utenti il tasto back del browser lo sanno usare.

Personalmente, se posso evito il blank, anche perchè cerco di lavorare in strict. Questo non significa che io non l'abbia usato in alcuni siti.

Però la tendenza è quella di andare verso un web accessibile, (quindi si dovrebbe progressivamente abbandonare l'uso delle specifiche transitional), e quindi dovremmo essere anche noi webmaster a "educare" gli utenti.

Originariamente inviato da Braco
    Poi ho notato che nonostante _blank non sia supportato da Strict, il mio lo valida lo stesso perchè lo script l'ho messo in un file esterno.
    il blank è html. se fai riferimento a script esterni, allora hai usato javascript per forzare l'apertura di una nuova pagina.

In questo caso, secondo me non ha senso avere la validazione strict. se hai necessità di un blank, usa il transitional e amen. Js è meno accessibile.

Originariamente inviato da Myaku
    In questo caso, secondo me non ha senso avere la validazione strict. se hai necessità di un blank, usa il transitional e amen. Js è meno accessibile.
    Ma per i link va bene usarlo... no? Non dovrebbe essere un problema l'accessibilità.
    Se uno ha il browser No-Js semplicemente il link si apre nella stessa finestra...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Originariamente inviato da ricman
    Ma per i link va bene usarlo... no? Non dovrebbe essere un problema l'accessibilità.
    Se uno ha il browser No-Js semplicemente il link si apre nella stessa finestra...
    hai ragione, ma secondo me comunque ti complichi un po' la vita. Ripeto, è una mia opinione, ma se devo andarmi a impegolare con i javascript per ottenere lo stesso risultato di un target _blank, allora tanto vale che uso una dtd transitional

Permessi di invio