Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Pneumatici: pressione normale o ECO???

    Guido (in prestito) da qualche giorno una Opel Corsa 1.3 CDTI nuovo modello, macchina che va anche piuttosto bene tra parentesi.

    Ieri che ero in macchina ad attendere una persona, leggendo il libretto di uso e manutenzione per passare il tempo, mi è caduto l'occhio sulla pressione dei pneumatici prescritta. Testualmente la Opel prescrive per un carico fino a 3 persone pressione 2,0 ant.-1,8 post., ma nella colonna accanto vengono indicati per pressione ECO i valori 2,7 ant.-2,5 post.
    Leggendo la nota in calce sotto ECO c'è scritto: pressione pneumatici per ottimizzare il consumo di carburante.

    Mi è venuto il dubbio: ma ciò vale per tutti i pneumatici (bisogna gonfiarli di più per consumare meno) o ci si riferisce a dei pneumatici specifici (ECO)?
    Non c'è alcuna altra indicazione.

    Per informazione, la vettura monta Continental Premium Contact 2.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    Cioe': da 2.0 a 2.7 ... giri sul centro delle gomme, sara' anche ECO pero' mi sfugge qualche cosa
    Lascia che il futuro si avvicini quel tanto che basta per essere presente
    Non si vive di ricordi ma per avere altri momenti da poter ricordare
    Solo i colti amano imparare, gli ignoranti preferiscono insegnare

  3. #3
    magari mi sbaglio, ma forse si basa sul principioche una minor impronta a terra corrisponde a minore attrito, quindi maggior "resa". Certo magari non sarà il massimo della sicurezza.

    Il ciclismo insegna

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    magari mi sbaglio, ma forse si basa sul principioche una minor impronta a terra corrisponde a minore attrito, quindi maggior "resa". Certo magari non sarà il massimo della sicurezza.

    Il ciclismo insegna
    loro anche anche due sole ruote, eh...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    Guarda,
    che io mi ricordi qualche anno fa era uscita una versione "eco" della opel corsa, che fra l'altro montava pneumatici che andavano appunto gonfiati a pressione di 2.5/2.7 bar, o comunque piu' alta del solito, ed erano a bassa resistenza. Credo pero' fossero pneumatici specifici per quella versione.
    Sempre se non ricordo male pero'
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    magari mi sbaglio, ma forse si basa sul principioche una minor impronta a terra corrisponde a minore attrito, quindi maggior "resa". Certo magari non sarà il massimo della sicurezza.

    Il ciclismo insegna
    è un po' sbagliato nel senso che la ruota della bici non deve essere troppo troppissimo gonfia, perchè altrimenti saltellerebbe su ogni microsassolino.
    In realtà la pressione ottimale è un attimo sotto a questa, quando la ruota copia bene tutti i piccoli ostacoli.
    Ovvio che se la strada è appena appena un po' umida vai in terra anche solo pensandolo

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da andrea_o
    Guarda,
    che io mi ricordi qualche anno fa era uscita una versione "eco" della opel corsa, che fra l'altro montava pneumatici che andavano appunto gonfiati a pressione di 2.5/2.7 bar, o comunque piu' alta del solito, ed erano a bassa resistenza. Credo pero' fossero pneumatici specifici per quella versione.
    Sempre se non ricordo male pero'
    appunto, ma questa non è una versione eco (non esiste più) e non si parla affatto di pneumatici specifici, tutte le misure indicate sul libretto recano quelle pressioni consigliate.

    Tra l'altro a pieno carico arrivano fino a 3,2...

    Mi pare anceh strano che consiglino quelle presioni per risparmiare, senza tener conto che ne andrebbe a discapito la sicurezza...

    A meno che l'ESP di serie non l'abbiano messo per quello...uhmmmm....
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  8. #8
    Originariamente inviato da leon4rdo
    è un po' sbagliato nel senso che la ruota della bici non deve essere troppo troppissimo gonfia, perchè altrimenti saltellerebbe su ogni microsassolino.
    In realtà la pressione ottimale è un attimo sotto a questa, quando la ruota copia bene tutti i piccoli ostacoli.
    Ovvio che se la strada è appena appena un po' umida vai in terra anche solo pensandolo
    volevo solo dire che alle volte, specie le tappe per velocisti e con asfalto bagnato come dici tu, i ciclisti insistono a gonfiare in amniera abbastanza spinta gli pneumatici finendo regolarmente a gambe all'aria.
    Quando basterebbe sgonfiarle un pò e essere più sicuri.

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    Originariamente inviato da wsim

    A meno che l'ESP di serie non l'abbiano messo per quello...uhmmmm....
    ma wsim, se la gomma ce l'hai a quasi 3 bar e slitti l'ESP non è che ti serva molto.
    Diciamo che slitti in tutta sicurezza, con sguardo compiaciuto

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    volevo solo dire che alle volte, specie le tappe per velocisti e con asfalto bagnato come dici tu, i ciclisti insistono a gonfiare in amniera abbastanza spinta gli pneumatici finendo regolarmente a gambe all'aria.
    Quando basterebbe sgonfiarle un pò e essere più sicuri.
    per guadagnare 0,199 Km/h in più pedalerebbero a bocca e sfintere aperto per creare una cavità risucchiante modello jet, i professionisti. Da non imitare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.