Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [DEBIAN] Modificare RunLivel

    Ciao,

    devo configurare debian per farla avviare in shell, anzichè far partire il server X, essendo un server vorrei far partire la modalità grafica solo in casi eccezionali...

    Però non riesco a capire come...


    PS: Non riesco a loggarmi come admin, durante l'installazione ho detto di non permettere la login di root ma di usare SUDO... che cosa devo fare per eseguire i comandi di root? pensavo che una volta digitato su root, dal mio account potessi entrare, però non so quale password dare perchè non me l'ha fatta impostare...

  2. #2
    su non è sudo.
    Digita sudo -s per avere una shell con permessi di root, altrimento sudo comando per eseguire un qualsiasi comando.
    La password che sudo chiede è quella dell'utente che lo chiama.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  3. #3
    Per quanto riguarda il login?

    Quando in pratica quando avvio il istema mi ritrovo nella schermata di login di X Server, io invece vorrei avere la shell e basta, mi ricordo che dovevo modificare i runlivel, ma non ricordo cosa di preciso...


    Grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    premesso che, di norma, il runlevel default di debian è il 2

    come prima cosa direi di verificare in quali runlevel gdm viene avviato, per fare questo ti basta controllare con find

    codice:
    find /etc/rc*.d -name *gdm
    se come probabile gdm viene avviato nei runlevel da 2 a 5 puoi fare in modo di killarlo per uno specifico, ad esempio io ho fatto in modo che al runlev 5 esso non venisse avviato.

    basta rinominare lo script in modo che il processo venga fermato invece che avviato, formalmente il valore della priorità deve essere impostato sottraendo a 100 il valore attuale del link, quindi se hai (per esempio)

    S30gdm basterà rinominarlo in K70gdm

    (poi all'interno della directory c'è un file readme che ti consiglio di consultare)

    fatto questo modifichi il file /etc/inittab in modo che il runlevel di default sia il 5 e non il 2, questo dovrebbe risolvere il tuo problema.

    edit: a titolo informativo puoi servirti anche di rcconf che ti mette a disposizione un'interfaccia più pratica.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    in mandriva, ad esempio nel file /etc/inittab c'è la seguente riga

    id:5:initdefault:

    sostituendo il 5 con 2 parte in modalità testuale (non avvia X)

    (solo al runlevel 5 avvia X)

    Anche in knoppix runlevel 2 avvia senza X
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    371
    In Debian c'è un programmino avviabile da shell per attivare o disattivare i runlevel "rcconf" (installalo con sinaptic) poi per partire in modalità testuale togli il segno di spunta di "kdm" o gdm" o entrambi

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    anche io sono per rcconf o sysv-rc-conf
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.