Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Consiglio corso Web Design

Ciao a tutti.

Sto facendo un pensierino su una potenziale iscrizione ad un corso di Web Desing. Sono di Roma ed in giro per la rete si trovano moltissime società/scuole che fanno questi corsi ma volevo un parere da gente più esperta di me.
    C'è qualcuno che conosce qualche società che organizza questi corsi? O magari qualcuno che ha proprio frequentato qualcosa di simile qui a Roma??

I nomi maggiormente pubblicizzati sono quelli della Bitnet e dell'Anja. Ma se ne trovano a decine. Mediamente, ogni scuola organizza dei corsi di circa 80 ore. I prezzi si aggirano intorno ai 1000 Euro (somma piuttosto alta, almeno per le mie tasche) e in questa quota è quasi sempre compreso anche il materiale didattico e l'esame finale.

Ci tengo a precisare che mi riferisco ad un corso di Web Design di primo livello, quindi che abbracci insegnamenti relativi a programmi come Dreamweaver, Flash, Photoshop e un'infarinata di linguaggio HTML.

Grazie a tutti!

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: Consiglio corso Web Design

Originariamente inviato da Matzoid
    un'infarinata di linguaggio HTML.
    ecco, già questo è per me un deterrente dal frequentare un corso simile.
    L'(x)html è la prima cosa che dovrebbero insegnare. Se sai il codice, puoi fare i siti anche senza il dreamweaver, ma se sai solo il dreamweaver e non il codice, ti ci vedo poi io a combattere con le compatibilità crossbrowser, o a creare codice pulito, ben gestibile e valido.

IMHO

Re: Re: Consiglio corso Web Design

Originariamente inviato da Myaku
    ecco, già questo è per me un deterrente dal frequentare un corso simile.
    L'(x)html è la prima cosa che dovrebbero insegnare. Se sai il codice, puoi fare i siti anche senza il dreamweaver, ma se sai solo il dreamweaver e non il codice, ti ci vedo poi io a combattere con le compatibilità crossbrowser, o a creare codice pulito, ben gestibile e valido.

IMHO

E purtroppo non tutte le scuole mettono il linguaggio HTML nei loro programmi.

Infatti io ero più orientato verso questa (posto il programma del corso):

http://www.corsi-informatica.com/pro...sign+I+livello

Che ne pensate?

prima di scegliere il corso sarebbe utile sapere cosa hai intenzione di fare una volta che l'hai finito..

Originariamente inviato da gabip87
    prima di scegliere il corso sarebbe utile sapere cosa hai intenzione di fare una volta che l'hai finito..
    Dipende quali prospettive si aprono. Lavorare in quell'ambito, anche da principiante all'inizio, andrebbe benissimo.

Re: Re: Re: Consiglio corso Web Design

E purtroppo non tutte le scuole mettono il linguaggio HTML nei loro programmi.

Infatti io ero più orientato verso questa (posto il programma del corso):

http://www.corsi-informatica.com/pro...sign+I+livello

Che ne pensate?
    Parere molto personale...

Risparmiati i soldi... trovo inconcepibile spendere quasi 1000 euro per poi ritrovarsi con neanche una spolverata delle nozioni base... se non fossa altro che le stesse nozioni le acquisisci tranquillamente da autodidatta con l'ausilio di internet e un paio di buoni manuali (spesa 80-100 euro)

discorso diverso se parliamo di un corso "serio" dedicato ad un solo argomento, non come quello da te postato che è un gran minestrone... (tante cose ma niente o quasi di concreto)

Re: Re: Re: Re: Consiglio corso Web Design

Originariamente inviato da postmaster1
    Parere molto personale...

Risparmiati i soldi... trovo inconcepibile spendere quasi 1000 euro per poi ritrovarsi con neanche una spolverata delle nozioni base... se non fossa altro che le stesse nozioni le acquisisci tranquillamente da autodidatta con l'ausilio di internet e un paio di buoni manuali (spesa 80-100 euro)

discorso diverso se parliamo di un corso "serio" dedicato ad un solo argomento, non come quello da te postato che è un gran minestrone... (tante cose ma niente o quasi di concreto)

Il discorso sta nel ricevere un pezzo di carta che possa aprirmi una strada. Ora, chiaramente va valutata l'entità di quel pezzo di carta. Ci sono ad esempio corsi, approvati dalla Regione Lazio (nel mio caso) che tempo fa fecero entrare in una scoietà un mio familiare (non si trattava di Web Desing, ma siamo sempre nel campo informatico).

Detto questo, mi sembra che le guide o i tutorial che leggo in giro diano per scontato diverse cosette, insomma difficilmente partono proprio da zero...

Re: Re: Re: Re: Re: Consiglio corso Web Design

Il discorso sta nel ricevere un pezzo di carta che possa aprirmi una strada. Ora, chiaramente va valutata l'entità di quel pezzo di carta. Ci sono ad esempio corsi, approvati dalla Regione Lazio (nel mio caso) che tempo fa fecero entrare in una scoietà un mio familiare (non si trattava di Web Desing, ma siamo sempre nel campo informatico).
    Mah punti di vista, ho collaborato con molte agenzie sia italiane che estere e nessuna che mi ha abbia mai chiesto un pezzo di carta, erano più interessate a vedere cosa fossi in grado di fare... anche perchè puoi pure avere il pezzo di carta ma se non hai fantasia fai poca strada...

sia chiaro non dico che fare dei corsi faccia male, anzi, ma quelli come da te postato sono una perdita di tempo e di soldi... meglio studiarsi le basi da soli, ci sono una marea di manuali su questo sito propio per chi parte da zero e poi frequentare un corso piu' specifico...

Poi come ti ho detto è un parere personale e disinteressato...

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Consiglio corso Web Design

Originariamente inviato da postmaster1
    Mah punti di vista, ho collaborato con molte agenzie sia italiane che estere e nessuna che mi ha abbia mai chiesto un pezzo di carta, erano più interessate a vedere cosa fossi in grado di fare... anche perchè puoi pure avere il pezzo di carta ma se non hai fantasia fai poca strada...

sia chiaro non dico che fare dei corsi faccia male, anzi, ma quelli come da te postato sono una perdita di tempo e di soldi... meglio studiarsi le basi da soli, ci sono una marea di manuali su questo sito propio per chi parte da zero e poi frequentare un corso piu' specifico...

Poi come ti ho detto è un parere personale e disinteressato...
    Titoli di qualche manuale?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Consiglio corso Web Design

Titoli di qualche manuale?
    io ho fatto un corso infarinatura tempo fa e mi servi' da base: con gli spunti presi durante il corso, studiai in seguito per un anno approfondendo per conto mio i vari argomenti

per html/xhtml e css, ci sono delle ottime guide proprio qui su html.it (clicca nelle varie sezioni del menu verticale per le guide specifiche), mentre se vuoi dei manuali base, cerca quelli della collana for dummies di apogeo: partono proprio dalle basi e non danno nulla per scontato

Permessi di invio