Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 61
  1. #1

    Chi ha scritto a Punto Informatico?

    http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2160942

    vi riporto il testo integrale:
    Quando il forum stressa troppo


    Gent.ma Redazione di Punto Informatico, esistono secondo voi gli estremi per poter parlare di mobbing e pressioni psicologiche da parte di moderatori di un forum anche su internet? Mi rendo conto che è una domanda che può sembrare assurda, ma sto subendo una situazione che nei mesi mi ha portato sempre meno autostima e sicurezza in me stesso, tanto che non pensavo che potesse essere un vero e proprio problema che avesse bisogno di aiuto e di doverne parlare con le persone a me più care.

    Nel mio caso specifico nel forum di un sito di tecnologia è facilmente riscontrabile una situazione vergognosa quanto incredibile su come i gestori possano usare lo strumento di sospensione/ban a mo' di gogna con tanto di annunci intimidatori in pubblico. Il fenomeno per fortuna (sì, la parola è giusta perché altrimenti non ne sarei uscito molto bene psicologicamente) non è stato riscontrato solamente dal sottoscritto, ma confrontando le mie opinioni anche con diverse altre persone sul forum, mi son sentito "quasi" rincuorato per la solidarietà dimostrata. La pratica riscontrata è molto sottile, perché un utente presume che non ci siano legami fra alcuni utenti molto abili a provocare e utenti moderatori.

    Lì è facile imbattersi in situazioni molto simili alle tifoseria da stadio con tanto di ultras e violenza che invece di essere fisica è tutta psicologica! Ed è molto facile che i propri gusti personali non coincidano con quelli di questa specie di casta microsoft xbox360 (la console videoludica), ed è assurdo come sia possibile essere messo alle strette da sospensioni, da messaggi privati del moderatore e a richieste di chiarimento più approfondite e ricevere come risposte dal moderatore "Altrimenti che succede?".
    Purtroppo le cose da scrivere sarebbero tantissime, finora ho sempre puntato il dito verso me stesso, quasi obbligato a mettere sempre in discussione la mia persona il mio modo di essere e modificandolo anche e sfociando in un periodo di depressione, tanto da aver attirato l'attenzione delle persone a me più care e vicine che in più occasioni mi hanno chiesto se c'era qualcosa che non andava e ho sempre risposto di no; fino a quando qualche utente con cui simpatizzo sul forum a mia sorpresa ha espresso il suo disappunto per alcune punizioni che mi son state inflitte per motivazioni subdole e palesemente atte al ferire la persona e da lì ho ricominciato molto lentamente a riacquistare fiducia in me stesso e ad avere più autostima. Son riuscito anche a parlarne con i miei familiari di cosa mi turbasse (nonostante provassi quasi disagio per una cosa che pensavo stupida) che però mi hanno consigliato di abbandonare il forum (cosa che però non vorrei fare avendo molti amici di "penna").

    Con questo mio piccolo sfogo, volevo dar voce a una situazione che potrebbe pesare a molte persone che nonostante la buona fede e disponibilità e forse anche tanta ingenuità, subiscono costrizioni psicologiche in questo tipo di ambiente.
    È mobbing? Non so se può essere chiamato così, ma è sicuramente una cosa che può demoralizzare e creare problemi con se stessi e relazionali con la vita reale e risolverli non è sempre una cosa che può sembrare molto facile.

    Grazie per la vostra attenzione e Buon Lavoro
    L.

    --------

    Caro L.
    non direi che tutto questo sia mobbing ma ho la sensazione che le definizioni non contino. Molto spesso sui forum non si dà il meglio di sé e questo vale per tutti, per chi vi partecipa e per chi li modera. Ben venga quindi una riflessione collettiva sulla materia a cui mi permetterei solo di aggiungere il consiglio di non prendere troppo sul serio reazioni e relazioni fondate esclusivamente su colpi di tastiera e di mouse. Un po' di distacco può spesso servire ad inquadrare le cose nella giusta prospettiva.
    Un saluto, a presto.
    Alberigo Massucci


    dai ragazzi, chi è che voleva incastrare saibal?
    se vedi nero,
    spara a vista

  2. #2
    che sia stato l'innominato/bile?
    love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    per quanto riguarda la casta, ok tutto torna. ma è quel microsoft xbox360 che non mi torna.

    :master:

    cmq solidarietà alle vittime delle caste di tutto il mondo.

  4. #4
    sospensione? per me è hwupgrade

  5. #5
    Originariamente inviato da aeterna
    per quanto riguarda la casta, ok tutto torna. ma è quel microsoft xbox360 che non mi torna.

    :master:

    cmq solidarietà alle vittime delle caste di tutto il mondo.
    magari uno del sub-forum videogiochi..
    anche se è improbabile..
    se vedi nero,
    spara a vista

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    in questo forum

    Originariamente inviato da saibal
    la sospensione non esiste
    3d chiuso.

  7. #7
    Originariamente inviato da chemako
    sospensione? per me è hwupgrade
    anche io ho pensato a quello, subito, ma lo frequento poco per conoscerlo così bene!
    se vedi nero,
    spara a vista

  8. #8
    Originariamente inviato da OZZY IS BACK...
    anche io ho pensato a quello, subito, ma lo frequento poco per conoscerlo così bene!
    io non lo frequento mai, mi rifaccio a quello che sento raccontare

  9. #9
    Originariamente inviato da aeterna
    per quanto riguarda la casta, ok tutto torna. ma è quel microsoft xbox360 che non mi torna.

    :master:

    cmq solidarietà alle vittime delle caste di tutto il mondo.
    torna torna

    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1197687

    e ce ne sono diversi altri, ma non è clamoroso dato che la360 è superiore alla play3
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  10. #10
    Originariamente inviato da chemako
    sospensione? per me è hwupgrade
    Sì, quel forum lì è tipo il forum dei cattoliciromani dell'informatica
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.