Pagina 1 di 14 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 131

Discussione: Indovinello

  1. #1

    Indovinello

    In un altro forum, un utente ha postato questo indovinello:

    Si hanno 12 sfere, all’apparenza tutte uguali eccetto che una delle 12 pesa leggermente di meno delle altre. Si ha a disposizione una bilancia a due piatti. Individuare, con sole due pesate, quale è la sfera più leggera.

    Ora, a me sembra irrisolvibile con 2 sole pesate.

    Per 12 sfere servono 3 pesate, oppure per 2 pesate bisogna avere 9 sfere.

    Ho anche cercato su Google e a conferma di cio', tutti i quiz che ho trovato parlano di 3 pesate.

    L'unica differenza che ho trovato e' che tutti i quiz dicono che la sfera diversa puo' essere piu' leggera o piu' pesante, mentre qui e' chiaramente specificato che e' piu' leggera. Che sia un indizio? :master:

    Il tipo che ha postato questo indovinello dice di usare molto lateral thinking... ma io sinceramente non vedo un modo per risolverlo...

    Che ne dite?
    All work and no play makes EricFlat a dull boy

  2. #2

    Re: Indovinello

    Originariamente inviato da EricFlat
    In un altro forum, un utente ha postato questo indovinello:

    Si hanno 12 sfere, all’apparenza tutte uguali eccetto che una delle 12 pesa leggermente di meno delle altre. Si ha a disposizione una bilancia a due piatti. Individuare, con sole due pesate, quale è la sfera più leggera.

    Ora, a me sembra irrisolvibile con 2 sole pesate.

    Per 12 sfere servono 3 pesate, oppure per 2 pesate bisogna avere 9 sfere.

    Ho anche cercato su Google e a conferma di cio', tutti i quiz che ho trovato parlano di 3 pesate.

    L'unica differenza che ho trovato e' che tutti i quiz dicono che la sfera diversa puo' essere piu' leggera o piu' pesante, mentre qui e' chiaramente specificato che e' piu' leggera. Che sia un indizio? :master:

    Il tipo che ha postato questo indovinello dice di usare molto lateral thinking... ma io sinceramente non vedo un modo per risolverlo...

    Che ne dite?
    Confermo. Con N pesate puoi risolvere fino a 3^N sfere.

    Quindi, con due pesate => 9 sfere.
    Con 3 pesate => 27 sfere.

    Risoluzione.

    Pesata #1
    Ho 27 sfere. Ne metto 9 su un piatto, 9 su un altro.
    Se la bilancia resta ferma, la sfera più leggera è tra le 9 che non ho messo.
    Se la bilancia pende a sinistra, la sfera più leggera è nel piatto di destra.
    Se la bilancia pende a destra, la sfera più leggera è nel piatto di sinistra.

    Pesata #2
    Comunque vada, mi rimangono 9 sfere. Ne metto 3 su un piatto e 3 su un altro.

    Pesata #3
    Mi rimarranno 3 sfere. Ne metto una in un piatto ed una nell'altro, ed ho la soluzione.

  3. #3
    Si ok, ma mi sa che non e' una questione prettamente matematica... tant'e' che il tipo scrive:

    Il gioco richiede sagacia, perseveranza, capacità di analisi e sintesi, intuizione e freddo calcolo matematico...insomma: di tutto, di più!
    e ancora...

    A volte, se si guardano da un angolo diverso, le cose ci appaiono molto differenti da come lo erano prima...
    Bah, secondo me ci sta prendendo per il ...

    All work and no play makes EricFlat a dull boy

  4. #4

    Re: Indovinello

    Originariamente inviato da EricFlat
    In un altro forum, un utente ha postato questo indovinello:

    Si hanno 12 sfere, all’apparenza tutte uguali eccetto che una delle 12 pesa leggermente di meno delle altre. Si ha a disposizione una bilancia a due piatti. Individuare, con sole due pesate, quale è la sfera più leggera.

    Ora, a me sembra irrisolvibile con 2 sole pesate.

    Per 12 sfere servono 3 pesate, oppure per 2 pesate bisogna avere 9 sfere.

    Ho anche cercato su Google e a conferma di cio', tutti i quiz che ho trovato parlano di 3 pesate.

    L'unica differenza che ho trovato e' che tutti i quiz dicono che la sfera diversa puo' essere piu' leggera o piu' pesante, mentre qui e' chiaramente specificato che e' piu' leggera. Che sia un indizio? :master:

    Il tipo che ha postato questo indovinello dice di usare molto lateral thinking... ma io sinceramente non vedo un modo per risolverlo...

    Che ne dite?
    lateral thinking e bla bla...?
    beh... allora si potrebbe ragionare in questo modo:

    le 12 sfere, a detta sua, sono "all'apparenza tutte uguali" (quindi si può dedurre che siano dello stesso materiale), dunque la sfera più leggera è semplicemente quella leggermente più piccola.
    Quindi l'indovinello è risolvibile addirittura senza neppure una pesata...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  5. #5

    Re: Re: Indovinello

    Originariamente inviato da Nuvolari2
    lateral thinking e bla bla...?
    beh... allora si potrebbe ragionare in questo modo:

    le 12 sfere, a detta sua, sono "all'apparenza tutte uguali" (quindi si può dedurre che siano dello stesso materiale), dunque la sfera più leggera è semplicemente quella leggermente più piccola.
    Quindi l'indovinello è risolvibile addirittura senza neppure una pesata...
    No, a vista sono uguali, solo che una pesa leggermente meno.
    All work and no play makes EricFlat a dull boy

  6. #6

    Re: Indovinello

    Originariamente inviato da EricFlat
    Il tipo che ha postato questo indovinello dice di usare molto lateral thinking... ma io sinceramente non vedo un modo per risolverlo...

    Che ne dite?
    Secondo me il tipo lavora all'Università ed è stato vittima del fenomeno noto come "fuga dei cervelli", nel senso che il suo cervello è andato in fuga e non riesce più a trovarlo.

  7. #7

    Re: Re: Indovinello

    Originariamente inviato da panta1978
    Secondo me il tipo lavora all'Università ed è stato vittima del fenomeno noto come "fuga dei cervelli", nel senso che il suo cervello è andato in fuga e non riesce più a trovarlo.


    Eddai su, sforzatevi un po' di pensare in maniera non prettamente matematica!!!

    C'e' in gioco una bevuta a scrocco, eccheccavolo!
    All work and no play makes EricFlat a dull boy

  8. #8
    peso 11 sfere
    divido il totale del peso per 11
    peso la 12esima sfera
    ce culo! Pesa meno della frazione di cui sopra.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  9. #9
    Originariamente inviato da lufo5
    peso 11 sfere
    divido il totale del peso per 11
    peso la 12esima sfera
    ce culo! Pesa meno della frazione di cui sopra.
    Hai una bilancia a due piatti, che non ti indica il peso, ma che paragona solo il peso tra 2 oggetti...
    All work and no play makes EricFlat a dull boy

  10. #10
    basta che la soluzione non sia che metto una sfera dopo l'altra piano piano, considerando come pesata solo il momento in cui ho messo tutte le sfere...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.