Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 61
  1. #1

    professione musicista: una curiosa osservazione

    pensavo, oggi, a come sono stato stupido finora.

    fino a ieri cercavo date nei locali o mi chiamavano loro, offrendo una cifra x per la mia prestazione professionale.

    eventualmente, nicchiavo se la cifra proposta mi sembrava bassa o accettavo se il compenso mi sembrava adeguato.

    stamattina mi sono fermato a pensare che il musicista è l'unica stupida categoria dove il committente decide la cifra che deve essere corrisposta al professionista per la sua prestazione.

    è ridicolo.

    quando hai bisogno di un avvocato, è lui che decide quanto costa, non tu quanto dargli.
    all'idraulico non fai un'offerta, è lui che ti svena appena finito di metterti a posto il cesso.
    al supermercato i prezzi sono esposti, non c'è un cartellino bianco col pennarello di fianco, che i prezzi li scrivi te.

    ora,

    1) intanto comincerò a offrire le mie prestazioni artistiche per una cifra comprensiva di enpals, ritenute ed ammortamento materiali, e
    2) sarò io, d'ora in avanti, a dire al gestore che costo x. se non se lo può permettere, niente concerto.

    se non hai i soldi per farti il portatile, non te lo fai, non è ne prendi uno di una marca sconosciuta e gli offri sessanta euro... questo invece è il ragionamento che fanno molti gestori di locali: "eh, ma dài, dovete farvi conoscere"...

    basta.

    a chi non è dentro questo ambito, questa riflessione può sembrare una stupidaggine, ma per chi giornalmente si trova ad avere a che fare con locali che pagano 50 euro a testa e pretendono fattura ed agibilità, questo discorso può fare la differenza.

    suonerò sicuramente di meno, ma con meno travasi di bile.

  2. #2
    condivido in pieno

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di goat
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    1,154
    Intanto "professione musicista" fa abbastanza ridere: siamo in Italia. A meno che tu non voglia suonare in un'orchestra di liscio che gira per sagre, ma io piuttosto suono da solo in stanzetta.

    A parte questo Enpals e Siae sono nemici dell'anima, e di conseguenza vanno eliminati. Fatture e seghe annesse se le possono infilare su per il culo. I locali/birrerie/paninoteche m'hanno rotto le palle: li brucerei tutti tranne pochissime eccezioni.

    Dopo dieci anni che suono in giro ho deciso, di comune accordo con i miei musici, che i posti dove suonare vanno selezionati attentamente. Suono solo per gente e in contesti che reputo interessanti. L'ultimo concerto l'ho fatto in Slovenia in cambio di alcol, 40euri e un materasso dove dormire.
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

  4. #4

    Re: professione musicista: una curiosa osservazione

    Originariamente inviato da yuri refolo

    1) intanto comincerò a offrire le mie prestazioni artistiche per una cifra comprensiva di enpals, ritenute ed ammortamento materiali, e
    2) sarò io, d'ora in avanti, a dire al gestore che costo x. se non se lo può permettere, niente concerto.
    Con il mio gruppo abbiamo fatto così per 13 anni.
    Eravamo la mosca bianca, nella nostra provincia, ma siamo sempre andati avanti lo stesso.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  5. #5
    Oh bhe, lamentati se sei fotografo ora come ora ti dicono "Guarda, stai cercando lavoro e opportunità nel decennio sbagliato"

    Boiate a parte, trovo giusto quello che stai dicendo.

  6. #6
    Ah, la colpa è dei gruppi che vanno in giro gratis, non dei gestori. Che sono degli stronsi, nella maggior parte dei casi, ma comunque loro - giustamente - ragionano commercialmente.

    L'abbiamo sempre sostenuto e ci siamo attirati un sacco di antipatie.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  7. #7
    Io penso che Yuri si possa permettere di fare così perchè ha altre entrate

    e penso che goat spari delle grandi assurdità

    e penso che ogni caso sia a se e che io non dovrei star qui a dire cosa penso "PENSINO gli altri"


    grazie e arrivederci
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  8. #8
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    Io penso
    no ti prego, non farlo

  9. #9
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    no ti prego, non farlo
    Cos'è successo, vi siete scambiati gli account?

  10. #10
    Originariamente inviato da whitefox
    Cos'è successo, vi siete scambiati gli account?
    scambio di coppia

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.