Salve a tutti,
ho una curiosità riguardo il mathml. Normalmente per creare una pagina web in cui inserire formule matematiche con mathml è necessario usare i relativi ed opportuni tag. Però esistono dei forum di matematica, fisica e quant'altro, che permettono di scrivere formule matematiche nei messaggi usando una sintassi molto simile a quella di latex.
Ad esempio, per scrivere la formula "x+3" con mathml si deve scrivere "<mi>x</mi><mo>+</mo><mn>3</mn>", mentre in uno di questi forum basterebbe scrivere "$x+3$".
Presumo che in qualche modo ci sia un parser dietro, che prima traduce in mathml la sintassi usata dall'utente per inserire la formula nel messaggio e poi viene usato il parser mathml per visualizzare effettivamente la formula. Sbaglio?
Comunque la mia domanda in realtà è la seguente:
è possibile scrivere una pagina web di formule matematiche in cui, invece di dover editare il codice mathml, basta usare la stessa sintassi che si usa nei forum di matematica?? In altre parole io le formule su web voglio scriverle usando questo tipo di sintassi "$x+3$" invece che questo "<mi>x</mi><mo>+</mo><mn>3</mn>".
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Grazie.![]()

Rispondi quotando