Ho cercato questa parola nel forum ma non ho trovato nessuna corrispondenza. Eppure penso sia importante per chi lavora coi motori. Arrivo al dunque: sarò breve...![]()
Ho lavorato ad un restyling sia grafico che tecnico di un vecchio portale di prenotazioni alberghiere che aveva avuto un crollo nel posizionamento a fine 2006. Il vecchio sito aveva vari problemi strutturali: scarsa organizzazione dei contenuti, presenza di più pagine con argomento simile, vasto uso di iframe anche con contenuti provenienti da siti esterni, centinaia di link interni rotti, una certa sovraottimizzazione dei title e dei meta.
E' stata fatta una ristrutturazione globale, con redirect 301 dai vecchi indirizzi più importanti alle nuove pagine. A distanza di un mese non tutte le nuove pagine sono state digerite, ma una buona parte è stata sostituita senza contraccolpi. Il livello di traffico si è mantenuto costante.
Ed è proprio questo che mi lascia perplesso. Per alcune chiavi abbastanza competitive (una minoranza) il sito era in ottima posizione; per altre era crollato miseramente. Un aggiornamento completo non ha portato variazioni nè in queste nè in quelle. Confesso che la cosa mi ha stupito un po'.
Volendo pensare che il crollo fosse dovuto a una qualche penalizzazione (perché crollo per il 90% delle chiavi e posizione immutata per il restante 10%?) adesso mi chiedo: come scatenare una riconsiderazione del motore?

Rispondi quotando