Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm

problema con rete wireless

situazione
    - pc fisso
    - portatile

modem alice

+

access point per usare wireless col portatile

cavo telefono nel modem alice, dal modem vado al ap con cavo di rete e lo stesso dal ap al pc fisso.

Dal pc fisso accedo al ac tramite browser 192.168.1.254 e riesco ad entrare. Il pc fisso naviga senza problemi.

Col portatile non riesco a navigare tramite wireless. Non ci sono problemi di distanza, in quanto ci sarà un metro tra ap e portatile (quando lo provavo). Tramite l'utility della scheda pcmcia wifi vedo la rete wifi, mi dice che sono collegato alla rete (da dos riesco a pingare l'ap, e anche tramite l'utility della scheda wifi mi dice "Connected to network") ma non c'è verso di uscire su internet.

Soluzioni? Cose da provare?
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Utente di HTML.it
    ho avuto lo stesso problema, e ho risolto condividendo la connessione dal pc fisso perche il mio AP non supporta la connessione automatica al modem.

Il tuo AP supporta l'autoconnessione al modem o la connessione adsl la lanci dal pc fisso?

Originariamente inviato da Nosf1
    ho avuto lo stesso problema, e ho risolto condividendo la connessione dal pc fisso perche il mio AP non supporta la connessione automatica al modem.

Il tuo AP supporta l'autoconnessione al modem o la connessione adsl la lanci dal pc fisso?
    ma io dal portatile vedo la rete wireless, e tutti i dettagli

- che è protetta
    - su che canale è
    - nome rete

mi dice anche che sono connesso (infatti pingo l'ap, ma non navigo)

l'ap è questo

http://www.hamletcom.com/ProductDeta...&CategoryId=23

Siti web Lucca

Utente di HTML.it
    che vedi la rete non vuol dire che pingi esterno. Devi vedere se nella configurazione dell'AP puoi configurare anche i parametri adsl per la connessione del modem.

che vedi la rete non vuol dire che pingi esterno.
    questo lo so

Devi vedere se nella configurazione dell'AP puoi configurare anche i parametri adsl per la connessione del modem.
    dici che dovrei impostare nel router i dettagli per Alice?

tra le specifiche vedo questo

• Broadband Internet Access condiviso per tutti gli utenti della rete.
    • 4-Porte Switching Hub per una connessione a 10BaseT o 100BaseT.
    • Access Point Wireless per Stazioni Wireless 802.11b e 802.11g .

• Condivisione dell’accesso ad Internet. Tutti gli utenti in rete LAN o WLAN possono accedere ad
    Internet attraverso l’AP Hamlet, usando solo un singolo indirizzo IP esterno. Gli Indirizzi IP locali
    (invalidi) sono nascosti dalle fonti esterne. Questa procedura è chiamata NAT (Network Address
    Translation).
    sul come installare

1. Scegliere un luogo per l’installazione
    Selezionare un posto adatto alla rete per installare l’Access Point (AP). Assicurarsi che l’AP e
    l’eventuale modem ad esso collegato siano spenti.
    2. Connessione LAN
    Utilizzare cavi LAN standard per collegare i PC alle porte dell’AP. Si può usare simultaneamente
    sia la connessione 10BaseT sia la 100BaseT.
    Se richiesto, collegare una porta ad un’altra porta normale sull’ HUB, utilizzando un cavo LAN
    standard. Ogni porta LAN dell’AP Wireless funzionerà automaticamente come porta "Uplink"
    quando richiesto.
    3. Connessione WAN
    Collegare la DSL o il cavo del modem alla porta Internet dell’AP Hamlet. Utilizzare il cavo fornito
    con DSL/Cavo modem. Se non è stato fornito il cavo, utilizzare un cavo standard.
    4. Accensione
    Accendere il modem o abilitare la connessione DSL.
    • Collegare l’alimentatore in dotazione all’AP Wireless Hamlet per accenderlo. Utilizzare solo
    l’alimentatore in dotazione, poiché utilizzare un diverso alimentatore potrebbe causare seri danni
    all’hardware.
    forse devo abilitare la connessione nell'AP?

ora, dopo aver attaccato i cavi come dicevo sopra, sul pc fisso navigavo, non ricordo se avevo fatto partire una connessione o meno.

Comunque, vorrei poter navigare in wifi col portatile anche se il pc fisso è spento

Siti web Lucca

Utente di HTML.it
    perfetto. Il tuo AP è simile al mio.
    Allora nella configurazione dell'AP ci sta una voce in un menu dove puoi inserire i dati adsl, user e passw e devi spuntare la voce rimani sempre connesso (o roba del genere) oppure levare la spunta su connessione a tempo... Cosi facendo dici all'AP che si deve connettere automaticamente al modem alice (che è attaccato all'ap tramite rj45). Ovviamente ti consiglio di togliere il dhcp all'ap.

Ora non ti rimane che settare gli ip a entrambi i pc con i relativi dns.

perfetto. Il tuo AP è simile al mio.
    Allora nella configurazione dell'AP ci sta una voce in un menu dove puoi inserire i dati adsl, user e passw e devi spuntare la voce rimani sempre connesso (o roba del genere) oppure levare la spunta su connessione a tempo... Cosi facendo dici all'AP che si deve connettere automaticamente al modem alice (che è attaccato all'ap tramite rj45). Ovviamente ti consiglio di togliere il dhcp all'ap.

Ora non ti rimane che settare gli ip a entrambi i pc con i relativi dns.
    per "dati adsl" cosa intendi? oltre a user e password, ci sono altre cose che devo impostare?

in questo modo, il portatile non dipende dal fatto se il fisso è acceso o meno, giusto?

perchè consigli di togliere il dhcp?

Siti web Lucca

Utente di HTML.it
    Ti rispondo per ordine :

1) per dati adsl, si dovresti impostare solo user e passw... (o forse anche vpi e vci ma non credo, ora non ho davanti l'ap) e mettere la connessione illimitata (non a tempo);

2) si, in questo modo i 2 pc sono indipendenti l'uno dall'altro, ma dipendenti dall'AP (è questo che comanda la rete wireless / internet) e tutti e 2 navigano in wireless.

3) consiglio di togliere dhcp in modo tale che all'accensione di un (o entrambi) pc, non devi ogni volta attendere che acquisisce l'indirizzo ip...mettendo i dns buoni (della tua connessione) navigheresti meglio. (Con questo AP io ho avuto problemi in DHCP perche molto spesso c'era il conflitto di ip ... ovvero accendevo 1 pc, tutto ok, appena accendevo l'altro mi dava lo stesso ip e andava in conflitto.)

1) per dati adsl, si dovresti impostare solo user e passw... (o forse anche vpi e vci ma non credo, ora non ho davanti l'ap) e mettere la connessione illimitata (non a tempo);
    ok, questo è chiaro (spero)

2) si, in questo modo i 2 pc sono indipendenti l'uno dall'altro, ma dipendenti dall'AP (è questo che comanda la rete wireless / internet) e tutti e 2 navigano in wireless.
    ma il fisso voglio che navighi col cavo, non ha scheda wireless

3) consiglio di togliere dhcp in modo tale che all'accensione di un (o entrambi) pc, non devi ogni volta attendere che acquisisce l'indirizzo ip...mettendo i dns buoni (della tua connessione) navigheresti meglio. (Con questo AP io ho avuto problemi in DHCP perche molto spesso c'era il conflitto di ip ... ovvero accendevo 1 pc, tutto ok, appena accendevo l'altro mi dava lo stesso ip e andava in conflitto.)
    ma col dhcp, non dovrebbe l'AP fornire in automatico gli indirizzi IP alle macchine? Appunto per evitare conflitti? :master:

Siti web Lucca

Utente di HTML.it
    il fisso che vuoi con il cavo penso sia lo stesso ma almeno io per la mia configurazione avevo anche il fisso in wireless.

Il dhcp si, serve per assegnare ip alle macchine in maniera automatica ma con quell'ap ho avuto i problemi che ti ho detto.

Permessi di invio