PDA

Visualizza la versione completa : Aggiungere partizione

claudiocrack
18-01-2008, 14:41
Sul notebook ho debian installato con 4gb i restanti 36gb sn liberi e volevo crearci una partizione piccola per installarci un altro sistema sempre linux...
E' rischioso modificare la partizione sulla quale sto lavorando e crearne un altra per esempio da 6GB??
Se non particolarmente rischioso come posso fare??

Ace :ciauz:

GunMan
18-01-2008, 15:44
per manipolare le partizioni occorre che queste non siano montate, una volta che la partizione smontata non vedo particolari problemi.

puoi servirti di GParted ottimo tool che ti permette anche di formattare potendo scegliere tra un'ampia gamma di file system.

:ciauz:

psykopear
18-01-2008, 16:10
Originariamente inviato da GunMan
per manipolare le partizioni occorre che queste non siano montate, una volta che la partizione smontata non vedo particolari problemi.

puoi servirti di GParted ottimo tool che ti permette anche di formattare potendo scegliere tra un'ampia gamma di file system.

forse si preoccupava del fatto che voleva mettere la partizione er l'altro sistema dopo quella di debian e prima di quell'altra, e in questo caso si, potrebbero esserci problemi, se la partizione abbastanza piena poi ci mette un eternit a spostarla avanti di 6Gb, ti conviene metterla alla fine. Se ho capito male io, allora non ci sono problemi, se una partizione windows per fai un defrag prima di ridimensionare

claudiocrack
18-01-2008, 16:19
Esatto per questo mi preoccupavo...
Ho la debby che occupa 4gb appena installata senza nessun file dentro apparte qualche txt e volevo crearci una partizione di pochi gb per installarci una distro che devo usare solo qualchevolta per dei test.

Quindi se metto un liveCD e provo con GPARTED e crearmi la nuova partizione essendo l' hdd pieno per il 13% non dovrei compromettere l' integrita del sistema debian giusto??

in teoria.. :stordita:

solitamente le partizioni le creavo prima di installare gli os quindi non ho mai provato amodificare le partizioni con un os gia installato...

:master:

psykopear
18-01-2008, 16:21
Originariamente inviato da claudiocrack
Esatto per questo mi preoccupavo...
Ho la debby che occupa 4gb appena installata senza nessun file dentro apparte qualche txt e volevo crearci una partizione di pochi gb per installarci una distro che devo usare solo qualchevolta per dei test.

Quindi se metto un liveCD e provo con GPARTED e crearmi la nuova partizione essendo l' hdd pieno per il 13% non dovrei compromettere l' integrita del sistema debian giusto??

in teoria.. :stordita:

solitamente le partizioni le creavo prima di installare gli os quindi non ho mai provato amodificare le partizioni con un os gia installato...

:master:

Semplicemente diminuire una partizione esistente, anche se c' un sistema dentro, non ci sono problemi, basta che lasci qualche Mb senn pu darsi che non ce la faccia a partire. Per non ho capito quale partizione devi diminuire, ma vabb, il concetto lo stesso

GunMan
18-01-2008, 16:30
chiedo scusa non avevo afferrato bene inizialmente.

a questo punto se ci posti un fdisk -l forse si capisce meglio.

claudiocrack
18-01-2008, 16:35
si in effetti potevo pensarci prima

Disk /dev/hda: 40.0 GB, 40007761920 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 4864 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hda1 * 1 4659 37423386 83 Linux
/dev/hda2 4660 4864 1646662+ 5 Extended
/dev/hda5 4660 4864 1646631 82 Linux swap / Solaris

GunMan
18-01-2008, 16:44
quindi in pratica dovresti ridimensionare hda1 e liberare sufficiente spazio per creare un'altra partizione.

agendo da live non dovresti avere problemi, e dato che l'installazione recentissima puoi anche evitare backup, tra l'altro esiste una iso di GParted avviabile al boot come qualsiasi altra distribuzione live, l'immagine (50MB circa) puoi scaricarla da qui (http://gparted-livecd.tuxfamily.org/)

claudiocrack
18-01-2008, 16:48
xfect adesso scarico tutto....

mi sorge un dubbio hda2 che diavolo ?

GunMan
18-01-2008, 16:50
Originariamente inviato da claudiocrack
xfect adesso scarico tutto....

mi sorge un dubbio hda2 che diavolo ?

una partizione estesa, all'interno della quale c' la partizione di swap.

Loading